Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » A Restructura 2019 torna l’appuntamento “Incontra l’esperto”: tante novità e grandi conferme

A Restructura 2019 torna l’appuntamento “Incontra l’esperto”: tante novità e grandi conferme

Da Alessandro Maldera

Novembre 15, 2019

A Restructura 2019 torna l'appuntamento

Torna a Restructura 2019 l’iniziativa “Incontra l’esperto”.

Come nelle passate edizioni, anche quest’anno ci sarà spazio per gli sportelli gratuiti con gli specialisti del settore. Un appuntamento che, come da tradizione, riscuote sempre grande interesse dal pubblico dei non addetti ai lavori.

Il motivo del successo dell’iniziativa Incontra l’esperto è evidente. Coloro che non si occupano di questo ambito hanno la possibilità di colloquiare con soggetti preparati, per potersi destreggiare tra gli aspetti tecnici di un intervento edilizio, tra i diversi aspetti di carattere fiscale e burocratico.

A Restructura 2019 torna l'appuntamento "Incontra l'esperto": tante novità e grandi conferme
A Restructura 2019 torna l’appuntamento “Incontra l’esperto”: tante novità e grandi conferme

Un consulto con un esperto può dunque rivelarsi decisivo e risolutivo o quanto meno può essere una buona base di partenza per un lavoro più dettagliato.

Incontra l’esperto prevede appuntamenti gratuiti di 30 minuti, che avvengono su prenotazione, con gli specialisti di diversi settori. Sono disponibili l’Esperto CasaClima, Il Geometra risponde, l’Esperto dell’Agenzia delle Entrate e, da quest’anno, A tu per tu con l’Ingegnere, l’Esperto in Bioedilizia e l’Associazione Host Italia.

Il pubblico di Restructura può ricevere così consigli e indicazioni su interventi di ristrutturazione e riqualificazione. Un questo senso, si ha un’occasione unica per avere nell’arco di una sola giornata una panoramica completa su diversi aspetti tecnici. Un vantaggio in più, se si necessita di diversi interventi.

L’Esperto CasaClima

Gli incontri con gli Esperti CasaClima si tengono allo stand H20, presso il CasaClima Village.

Hanno come obiettivo aiutare i privati a scegliere le soluzioni più efficaci ed efficienti in tema di risparmio energetico, sia nel caso di nuove costruzioni che per ristrutturazioni e risanamenti. Al momento della prenotazione è necessario specificare il tema da affrontare.

Il Geometra risponde

Il Collegio dei Geometri di Torino e Provincia, che rappresenta oggi oltre 3500 Professionisti iscritti e Praticanti, sui 10.000 presenti sull’intero territorio regionale, partecipa anche quest’anno a Restructura per presentare ai cittadini la professione ordinistica e l’attività del Geometra libero professionista.

A Restructura 2019 torna l'appuntamento "Incontra l'esperto": tante novità e grandi conferme
A Restructura 2019 torna l’appuntamento “Incontra l’esperto”: tante novità e grandi conferme

Il pubblico di Restructura interessato a informazioni e consigli su temi inerenti la gestione immobiliare può sfruttare i pareri tecnici gratuiti forniti in questo servizio da geometri professionisti. I temi trattati durante l’incontro possono essere molteplici: ristrutturazioni edilizie, risparmio energetico, bonus fiscali, adempimenti condominiali e catastali, consulenze tecnico-estimative e divisionali, successioni, progettazione, sicurezza per citarne alcuni.

È possibile usufruire del servizio Il Geometra risponde presso lo stand del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Torino e Provincia. Il servizio di consulenza si svolge a slot di mezz’ora, giovedì 14 novembre dalle ore 15 alle ore 19, mentre da venerdì 15 a domenica 17 novembre le consulenze iniziano alle ore 10 e si concludono alle ore 19.

Agenzia Entrate risponde ai quesiti

L’Agenzia delle Entrate è al servizio della collettività e gestisce le importanti funzioni pubbliche legate al fisco, al catasto e ai servizi di pubblicità immobiliare. A Restructura 2019, la postazione multifunzionale dell’Agenzia delle Entrate è operativa con funzionari qualificati che forniranno un agile servizio di consulenza ai visitatori della fiera e agli operatori del settore, focalizzandosi, in particolare, sulle agevolazioni fiscali per il recupero del patrimonio edilizio e per la riqualificazione energetica.

Il servizio di consulenza si svolge a slot di mezz’ora, giovedì 14 novembre alle ore 11 e poi dalle ore 12,30 alle ore 15, mentre da venerdì 15 a domenica 17 novembre le consulenze iniziano alle ore 10 e si concludono alle ore 19.

A tu per tu con L’INGEGNERE

Lo stand dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino mette a disposizione dei cittadini un servizio per orientarsi tra le più svariate materie che riguardano il territorio di appartenenza e i problemi della vita quotidiana. Il servizio di consulenza si svolge a slot di mezz’ora, tutti i giorni di manifestazione con orario 10-12 e 14-18.

L’Esperto in Bioedilizia

All’interno del Villaggio della Bioedilizia è prevista un’area dedicata alle consulenze orientative gratuite insieme a progettisti specializzati, dalla durata di 30 minuti su prenotazione, per chi volesse ripensare la sua abitazione con un occhio di riguardo verso i consumi e l’impatto ambientale.

Associazione Host Italia

L’Associazione Host Italia si pone l’obiettivo di aggregare gli Host italiani e di rappresentarli nel rapporto con le istituzioni locali e nazionali. Possono entrare a far parte dell’associazione sia i gestori di strutture ricettive extralberghiere che i proprietari e gestori di appartamenti concessi in locazione breve o turistica sul territorio nazionale.

A Restructura sono attivi i servizi di consulenza per chi fosse interessato a fare luce sulle normative vigenti per l’esercizio di attività di host o su come entrare a fare parte dell’Associazione.
Lo sportello è attivo nelle giornate del 14, 16, 17 novembre con orario 10-13 e 15-18.

A Restructura 2019 torna l'appuntamento "Incontra l'esperto": tante novità e grandi conferme
A Restructura 2019 torna l’appuntamento “Incontra l’esperto”: tante novità e grandi conferme

È possibile prenotare gli appuntamenti su www.restructura.com nella sezione dedicata a Incontra l’esperto, scegliendo data e orario a seconda della disponibilità. Altrimenti ci si può iscrivere direttamente agli stand dei soggetti protagonisti dell’iniziativa all’Oval del Lingotto Fiere.

Informazioni e contatti

Restructura 2019 si svolgerà all’interno dei 20mila metri quadri dell’Oval Lingotto.

Per tutti coloro che intendono ottenere ulteriori dettagli, informazioni, aggiornamenti e soddisfare proprie curiosità è possibile consultare il sito www.restructura.com.

Qui è anche possibile accreditarsi per gli operatori del settore e per gli studenti universitari.

Restructura si svolgerà a Lingotto Fiere e all’Oval dal 14 al 17 novembre 2019. Gli ingressi sono consentiti da via Mattè Trucco 70 (con parcheggi) e via Nizza 280 (ingresso pedonale con servizio navetta). L’orario di apertura andrà dalle 09:30 alle 19:30.

La diversificazione dei biglietti è la seguente:
– gratuito per operatori professionali e studenti universitari con accredito online
– intero 10€, ridotto 7€ con coupon sconto online
– gratuito sotto i 14 anni
www.restructura.com.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende