Mole24 Logo Mole24
Home » Economia » Fusione FCA-PSA, trovato l’accordo: via libera dei CdA

Fusione FCA-PSA, trovato l’accordo: via libera dei CdA

Da Alessandro Maldera

Ottobre 31, 2019

Fusione FCA-PSA, trovato l'accordo: via libera dei CdA
È stato raggiunto l’accordo per la fusione FCA-PSA.
I Consigli di Amministrazione dei due gruppi hanno trovato l’intesa per l’unione.
Nella giornata di ieri, sia FCA che PSA hanno diffuso delle note ufficiali, mediante le quali hanno affermato di essere momentaneamente a contatto per la trattativa riguardante un futuro in cooperazione. Una conferma delle indiscrezioni lanciate dal Wall Street Journal, che aveva rilanciato questa ipotesi in tempi recenti.
Proprio i francesi hanno rimarcato in maniera più convinta la presenza della contrattazione, che sembra a un passo.

I risvolti dell’operazione e il costo della fusione FCA-PSA

Peugeot infatti sarebbe interessato una manovra simile a quella che ha portato Opel in PSA.
In questo modo, le voci (mai smentite) su una possibile alleanza iniziano a concretizzarsi. Si parla di indiscrezioni risalenti addirittura alla fine dell’anno scorso, che sono state recentemente rilanciate in occasione del Salone dell’Auto di Ginevra.
 Fusione FCA-PSA, trovato l'accordo: via libera dei CdA

Fusione FCA-PSA, trovato l’accordo: via libera dei CdA
Se questo scenario dovesse tramutarsi effettivamente in realtà, Fiat potrebbe prendere in considerazione la decisione di andare a colmare  alcuni vuoti di mercato che per ora la contraddistinguono. Ad esempio, si è parlato di un ritorno alla produzione della Punto o di una sua erede  nel caso in cui  fosse stata intavolata una trattativa proprio con PSA.
Dunque gli amanti di questo genere di vettura, che per ora possono accontentarsi solo della Fiat Tipo,  potranno nel breve e medio termine  disporre anche, tra le proprie scelte, di novità di casa Fiat.  Si tratterebbe di un tassello fondamentale per lanciare la produzione,  visto pensionamento nel 2018 proprio della Grande Punto e di Alfa MiTo.
Nei prossimi giorni sarà più chiaro lo sviluppo della situazione, in quanto seguiranno pareri da parte  dei rappresentanti di FCA. Fiat Chrysler Automobiles, Dal canto suo,  a essere più interessata a condurre in porto una simile operazione. Una svolta epocale  nel futuro del gruppo, che Cerca nuovi alleati  per la sua crescita.
Un’operazione da 45/50 miliardi, che potrebbe sancire la nascita di una nuova superpotenza dell’automotive.
Il presidente del gruppo sarà John Elkann, mentre il CEO sarà Carlos Tavares, attuale amministratore delegato di Peugeot.
Il quartier generale del nuovo colosso dell’automotive, il quarto gruppo al mondo, sarà in Olanda.
Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende