Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Torna il treno a vapore da Torino a Bra: viaggio slow tra arte e gusto

Torna il treno a vapore da Torino a Bra: viaggio slow tra arte e gusto

Da Alessandro Maldera

Settembre 28, 2019

Torna il treno a vapore da Torino a Bra: viaggio slow tra arte e gusto
Domenica 6 ottobre si potrà fare un viaggio d’altri tempi sul treno a vapore da Torino a Bra.
Torna il treno a vapore da Torino a Bra: viaggio slow tra arte e gusto
Torna il treno a vapore da Torino a Bra: viaggio slow tra arte e gusto
Si tratta di un itinerario multisensoriale che coinvolgerà non solo la vista, grazie agli splendidi paesaggi, ma anche l’udito, per gli eventi musicali previsti, e il gusto con il percorso enogastronomico itinerante “Da Cortile a Cortile”.
Infatti, il tour enogastronomico prevede la tappa in 7 affascinanti location, in cui trovare i prodotti tipici e le eccellenze del territorio, dalla focaccia all’immancabile salsiccia di Bra, ma ci saranno anche i famosi antipasti misti piemontesi con le classiche salse.
In più, ci sarà una degustazione di formaggi con miele e dessert.
Il tutti sarà accompagnato dagli ottimi vini piemontesi.
L’esperienza, però, non si limiterà esclusivamente al cibo, ma si avrà anche la possibilità di visitare musei, luoghi di culto e borghi incantevoli.
Inoltre, nel corso dell’intera giornata, la gita sarà allietata da animazioni musicali, tour guidati e altri eventi culturali.
Il treno partirà dalla stazione di Porta Nuova alle ore 9.00 e toccherà tappe intermedie come Lingotto e Carmagnola, in cui si potrà ancora salire a bordo.
I visitatori saranno accompagnati da delle Guide, le quali prima attenderanno l’arrivo dei partecipanti per poi seguirli sia durante il viaggio che una volta giunti a destinazione.
Il treno a vapore di “Da Cortile a Cortile” è un’iniziativa organizzata dal Comune di Bra in collaborazione con la Regione Piemontel’Assessorato ai Trasporti e Trenitalia.
Bisogna sottolineare che i posti per partecipare alla gita sono limitati e, quindi, è necessaria la prenotazione.
Per prenotare bisogna telefonare all’Ufficio Cultura e Turismo del Comune di Bra al numero 0172.430185 in orario di ufficio, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle 18.00, mentre il sabato e la domenica dalle ore 9.00 alle 12.30.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito Turismo Bra.
Dunque, per tutti coloro che vogliono vivere l’esperienza di un viaggio seduti su una carrozza d’epoca trainata da uno storico treno a vapore dell’Ottocento, il tour “Da Cortile a Cortile” sul treno a vapore da Torino a Bra rappresenta l’occasione ideale.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende