Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Gtt, a Torino in arrivo il taglio delle fermate: ecco le 41 che verranno cancellate

Gtt, a Torino in arrivo il taglio delle fermate: ecco le 41 che verranno cancellate

Da Alessandro Maldera

Agosto 08, 2019

Gtt, a Torino in arrivo il taglio delle fermate: ecco le 41 che verranno cancellate
Avrà il via a settembre il piano di revisione della rete di Gtt, a Torino.
La riforma della rete di trasporto pubblico locale, annunciata dall’assessore comunale ai Trasporti Maria Lapietra, interesserà inizialmente I tram.
Gtt, a Torino in arrivo il taglio delle fermate: ecco le 41 che verranno cancellate
Gtt, a Torino in arrivo il taglio delle fermate: ecco le 41 che verranno cancellate
Il piano di revisione prevede l’attuazione della priorità semaforica, con semafori intelligenti e corsie riservate, e il taglio di 41 fermate.
Comune e Gtt hanno già individuato sia le sette linee di forza che verranno interessate dai tagli sia le 41 fermate che verranno soppresse.
Le sette linee che subiranno la cancellazione di alcune fermate del loro percorso sono la linea 3, 4, 9, 10, 13, 15 e 16.

Le 41 fermate che verranno soppresse

Nel dettaglio, la linea 3 perderà 2 fermate su 50, ossia Ricasoli e Porta Palazzo. Con il taglio si risparmierà 1 minuto per ogni corsa.
Il 4, invece, perderà ben 9 stop su 88, ovvero Stati Uniti, Montevideo, Settembrini, Pavese, Pavese, Vigliani, Montevideo, Stati Uniti e Vittorio Emanuele II. Qui il risparmio sarà di 4 minuti e mezzo.
Sulla linea 9 verranno tagliate ben 6 fermate su 58, ossia, Inghilterra, Provveditorato, Caltanissetta, Brosso, Provveditorato e Inghilterra. Ci sarà però una nuova fermata che si chiamerà Carroccio. I minuti risparmiati saranno 3.
Per la linea 10, invece, su 51 fermate ne verranno eliminate 5, ovvero Settembrini C16, Agnelli C3, Agnelli C3, Settembrini C16 e Settembrini C21. Il risparmio sarà di 2 minuti e mezzo.
La linea 13 perderà 7 fermate su 47, ossia Carlo Alberto, Le Chiuse, Tassoni, Belli, Belli, Tassoni e Le Chiuse. I minuti risparmiati saranno 3 e mezzo.
Il 15 vedrà cancellate 11 fermate su 79, ovvero Sabotino, Pastrengo, Ricasoli, Andorno, Pallanza, Pallanza, Andorno, Ricasoli, Carlo Alberto, Pastrengo e Sabotino. Qui il risparmio sarà di 5 minuti e mezzo.
Infine, sulla linea 16 CD e 16 CS verranno soppresse 6 fermate su 80, ossia Della Rocca, Mole Antonelliana, Provveditorato, Porta Palazzo, Provveditorato e Mole Antonelliana. Con l’eliminazione di queste fermate, si risparmierà 1 minuto e mezzo di tempo.
Inoltre, il piano include nella rete di forza anche la linea 1 della metro.

Il piano di revisione per gli autobus partirà dal prossimo anno

Per quanto riguarda gli autobus, invece, le linee di forza saranno la nuova linea M2 (5-5B-18), 55, 56, 62 e 68.
Il servizio viene completato dalle 77 linee di adduzione.
La distanza tra le fermate, invece, aumenterà fino a un massimo di 500 metri.
Per quanto riguarda i bus, il taglio delle fermate e le modifiche ai percorsi operati dagli autobus, la revisione avrà inizio nel 2020.
Dunque, si tratta delle prossime mosse che l’azienda del trasporto pubblico torinese metterà in atto per rendere il servizio sempre più efficiente per gli utenti.
Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende