Trasporti

In arrivo semafori e lampioni a led a Torino: risparmio energetico del 40% l’anno

1171
Tempo di lettura: < 1 minuto

In arrivo semafori e lampioni a led a Torino: il Comune risparmierà il 40% all’anno

Presto arriveranno nuovi semafori e lampioni led a Torino.
Palazzo Civico ha dato il via libera al nuovo piano per l’illuminazione in città: in arrivo semafori e lampioni a led a Torino.
Il Comune è pronto a investire ben 14 milioni di euro per la rivoluzione led che manderà in pensione le lampade tradizionali attualmente presenti all’interno dei semafori e dei lampioni della città.
Le sostituzioni prenderanno il via il prossimo autunno e interesseranno il 10-15% dei 100mila lampioni e semafori presenti a Torino.
Nel dettaglio, le nuove lampade a led che verranno utilizzate per l’illuminazione pubblica avranno una potenza di 275 Watt, contro i 400 delle lampade attualmente in uso.
Un bel risparmio per il Comune che, in questo modo ridurrà il consumo energetico del 40% all’anno. Senza contare il grande vantaggio delle lampade a led che sono più luminose rispetto a quelle tradizionali.
Nelle prossime settimane Palazzo Civico si confronterà con le Circoscrizioni per individuare i luoghi in cui c’è maggior bisogno di intervento.

I semafori

Per quanto riguarda i semafori, invece, il risparmio energetico sarà dell’85%.
Infatti, molti apparecchi semaforici sono antecedenti al 1992 e quindi non sono adeguati al codice della strada.
I nuovi semafori che verranno installati, oltre ad essere moderni, avranno anche luci dedicate ai ciclisti, o ai pedoni, negli attraversamenti in cui mancano.
Con questo piano l’amministrazione comunale punta a ridurre le spese di circa 2 milioni di euro al’anno.
Inoltre, si diminuirà l’impatto ambientale del 70% evitando la produzione di 4.550 tonnellate di CO2 l’anno.
A partire dal prossimo mese di settembre il Comune farà partire una campagna in giro per tutti i quartieri della città.
Il fine è quello di individuare le zone dove i nuovi apparecchi sono maggiormente necessari, sia per la sicurezza stradale che per il controllo del territorio.
Per quanto riguarda le tempistiche, come è stato già detto, la sostituzione dei lampioni con il led partirà il prossimo autunno e si concluderà nella primavera del 2020. Discorso diverso per i semafori, per cui, invece, bisognerà attendere il 2022 per la sostituzione completa degli apparecchi.
Dunque, la nuova illuminazione a led porterà in città una maggiore sicurezza non solo per la viabilità, ma anche per i cittadini che si sentiranno più sicuri nel camminare per le strade di Torino.

1171

Related Articles

1171
Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker