Mole24 Logo Mole24
Home » Enogastronomia » Crema della nonna, la dolce delizia piemontese

Crema della nonna, la dolce delizia piemontese

Da Francesca Palumbo

Giugno 05, 2019

Tra le specialità della cucina piemontese non possiamo non citare la crema della nonna, una gustosa ricetta adatta a tutta la famiglia.

Pochi ingredienti e un semplice procedimento

Quattro uova, trecento grammi di latte, tre cucchiai di zucchero, cento grammi di amaretto, un po’ di Fernet e di acqua e altri quattro cucchiai di zucchero per preparare il caramello.

Questi sono i semplici ingredienti utili a preparare la crema della nonna.

La ricetta è davvero semplice

Dopo aver fatto caramellare lo zucchero in un pentolino si può versare il caramello all’interno dello stampo per budini.

Dopo aver montato le uova con zucchero e aver amalgamato gli amaretti sbriciolati all’interno del composto, con latte tiepido e Fernet il tutto è pronto per raggiungere il caramello nel suddetto stampo.

In un tegame pieno a metà di acqua posto in forno a 180° per quaranta minuti il composto nello stampo potrà cuocere fino a diventare, una volta raffreddato, il gustoso dolce.

La crema della nonna è una delizia piemontese adatta a tutta la famiglia, apprezzata da grandi e piccini e famosa non solo in Piemonte ma in tutta Italia e all’estero.

Francesca Palumbo Avatar

Francesca Palumbo

Giornalista pubblicista laureata in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica e Politica. Ottima conoscenza dell'inglese. Responsabile Ufficio Stampa con esperienza di 5 anni.