Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Le cascate di Novalesa, uno spettacolo della natura alle porte di Torino

Le cascate di Novalesa, uno spettacolo della natura alle porte di Torino

Da Alessandro Maldera

Marzo 05, 2019

Le Cascate di Novalesa sono una meraviglia naturale in Val Cenischia, nel cuore del Piemonte, ai piedi del Moncenisio, a soli 60 chilometri da Torino.

Situate tra la Val Susa e il Colle del Moncenisio, queste cascate offrono uno spettacolo mozzafiato che attira gli amanti della natura da ogni parte del mondo. Novalesa, con il suo piccolo comune di poco più di 500 abitanti, è incastonata tra le maestose Alpi Graie, che si ergono a oltre 3.400 metri sopra il livello del mare. Il centro abitato si trova ad un’altitudine di 828 metri, creando un significativo dislivello tra le montagne circostanti e il paese.

La Storia

Le Cascate di Novalesa hanno un passato ricco e affascinante che risale al Medioevo. Questa zona è stata un punto di transito importante tra l’Italia e la Francia, e la zona è stata testimone dell’intenso flusso di viaggiatori che attraversavano il Colle del Moncenisio. Infatti, la vicina Abbazia di Novalesa serviva da rifugio per i pellegrini. L’edificio religioso, fondato nel 726, testimonia ancora oggi l’importanza storica del territorio

È interessante notare che le prime scalate sulle cascate di Novalesa risalgono agli anni ’70 e ’80, quando la Guida Alpina Gian Carlo Grassi ha iniziato ad esplorare queste meraviglie di ghiaccio. Grazie alla sua  determinazione, ha scalato una dopo l’altra tutte le cascate di Novalesa, rendendole accessibili agli appassionati di arrampicata.

Caratteristiche delle Cascate di Novalesa

Le Cascate di Novalesa si trovano in una conca circondata da ripidi versanti e alte montagne, con il Rocciamelone che si innalza fino a 3538 metri di altezza. Questa posizione geografica unica contribuisce a creare un’atmosfera suggestiva intorno alle cascate.

L’inverno è il momento migliore per visitare la zona, quando i ripidi versanti si striano di colate ghiacciate. Durante questa stagione, la zona offre una decina di cascate con dislivello importante, facilmente accessibili dalle strade e al riparo dalle valanghe.

Le cascate di Novalesa si suddividono in tre settori principali di diversa lunghezza e difficoltà.

  • Abbazia
  • Novalesa
  • Sant’Anna

Ogni settore offre diverse opportunità per l’arrampicata su ghiaccio, con cascate

Settore Abbazia: le prime cascate

L’area è caratterizzato da un paio di cascate situate nelle vicinanze dell’antica Abbazia. Nonostante la presenza della vegetazione, queste cascate offrono comunque un’esperienza gratificante. Pur non presentando grandi difficoltà tecniche, sono un ottimo punto di partenza per esplorare le cascate di Novalesa.

Settore Novalesa: alti salti di roccia

Il Settore Novalesa comprende due cascate spettacolari che si precipitano a valle con notevole portata d’acqua. Il Claretto, a sud, e il Rio Gioglio, a nord, sono cascate parallele con un notevole dislivello. Queste cascate sono facilmente accessibili grazie a un breve avvicinamento e a una discesa semplice.

Settore Sant Anna: tra facile ed estremo

Si trova poco a valle dell’abitato principale, sopra la frazione omonima. Questo settore offre una vasta gamma di possibilità, dalle vie più facili a quelle più estreme. È un’area che vale la pena esplorare, poiché offre una varietà di cascate di ghiaccio adatte a tutti i livelli di abilità.

Quando visitare la zona

Le cascate di Novalesa sono particolarmente spettacolari dopo periodi di freddo intenso, quando il ghiaccio si forma. Tuttavia, a causa della quota relativamente bassa delle cascate, che non supera i 1000 metri, il ghiaccio si forma solo durante i periodi più freddi dell’inverno. Durante i periodi più caldi, le cascate mantengono comunque il loro fascino grazie alla generosa quantità d’acqua che scorre.

Attività e Sport

La zona offre anche numerose opportunità per praticare sport e attività all’aria aperta. Durante la stagione estiva, i torrentisti possono godersi l’emozione di scendere lungo il corso d’acqua delle cascate. Gli arrampicatori su ghiaccio, invece, trovano sfide interessanti durante i mesi più freddi dell’anno.

Come Raggiungere le Cascate di Novalesa

Le Cascate di Novalesa sono facilmente raggiungibili da Torino. Si può percorrere la SS.25 del Moncenisio o la A5 del Frejus, uscendo a Susa e poi risalendo la provinciale della Val Cenischia per circa 7 km. L’abitato di Novalesa si trova a soli 60 km da Torino, rendendo questa destinazione perfetta per una gita fuori città.

Alloggio e Ristoranti nelle Vicinanze

Per coloro che desiderano trascorrere più di una giornata esplorando le Cascate di Novalesa, ci sono diverse opzioni di alloggio e ristoranti nelle vicinanze. L’Abbazia di Novalesa offre sistemazioni per i visitatori che desiderano immergersi completamente nella bellezza di questa zona. Inoltre, il ristorante “La Posta” offre deliziosi piatti locali per soddisfare la fame dei visitatori.

Articolo aggiornato il 18/12/2023

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende