Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Museo Egizio di Torino, ufficiale l’apertura della sezione di Catania

Museo Egizio di Torino, ufficiale l’apertura della sezione di Catania

Da Andrea Decorato

Novembre 29, 2016

Ora è ufficiale: la sezione distaccata del Museo Egizio di Torino aprirà ad Aprile 2017.

L’ufficialità è arrivata con la firma dell’accordo da parte del Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, e del sindaco della città siciliana, Enzo Bianco.

Catania ospiterà dunque una sede succursale, collegata a quella principale del capoluogo piemontese, e potrà disporre di alcuni pezzi provenienti proprio da Torino.

A completare la collezione in esposizione ci saranno anche reperti importati direttamente dall’Egitto, precisamente da una città vicino a Il Cairo.

L’apertura di una sezione staccata del Museo Egizio di Torino a Catania sarà concretizzata in un’ala vasta circa mille metri quadrati del Convento dei Crociferi, Luogo che ancora necessita delle ultime migliorie per essere pronto all’allestimento del museo entro i primi mesi del 2017, dato che già in primavera si apriranno i battenti.

Sarà nel pieno interesse delle istituzioni locali l’accelerazione dei lavori. Sarà. infatti, un punto di riferimento  dal punto di vista storico potrà coinvolgere i turisti che transiteranno per la Sicilia in altre attività culturali. Aiutando  una maggiore conoscenza della storia dell’isola nel Mediterraneo.

Fondamentale sarà anche l’apporto degli istituti di ricerca, che saranno collegati con la sede centrale e che cercheranno di mostrare la collaborazione tra Torino e Catania . Sarà un esempio di collaborazione nazionale tra due città poste a latitudini opposte dell’Italia.

Una notizia che farà sicuramente piacere agli appassionati del sud della storia dell’Antico Egitto, che potranno apprezzare dei rari pezzi delle civiltà egizia in un punto non troppo distante come poteva invece essere Torino.

Andrea Decorato Avatar

Andrea Decorato

Andrea Decorato: nato e cresciuto a Torino, città che ama. Sogna e s'impegna per diventare giornalista, ama il calcio, la politica