Via Po, spuntano le “lose” finte: le pietre dipinte sull’asfalto

Le caratteristiche “lose” di Via Po? Belle, ma non tutte vere.
Infatti, è stata da poco intrapreso un nuovo progetto da parte del Comune di Torino e da Gtt per la realizzazione, con gessetti bianchi, di lose dipinte, con diversi scopi da parte degli ideatori dell’iniziativa.
Innanzitutto, occorre capire se, come già accade a Praga, le lastre disegnate riducono il pericolo di farsi male per coloro che viaggiano in scooter o in bicicletta . E ne possono trarre giovamento anche i numerosi mezzi pubblici che ogni giorno calcano Via Po.
Sarà anche interessante capire se i torinesi apprezzeranno questa idea e che pezzi storici delle nostre vie vengano sostituiti con strade nuove. Di certo, non tutti gli amanti della storia, delle origini e delle caratteristiche ottocentesche della città saranno felicissimi al riguardo.
C’è inoltre da valutare la durata di queste opere: esperimenti di questo genere sono stati effettuati in Via Po in direzione Piazza Castello, e non solo.
Anche via Pietro Micca e Via San Francesco D’Assisi hanno avuto modo di testare questa innovazione, in ben due tratti,
I costi al metro quadro di queste opere è tra i 70 i 200 euro
Di certo, nel complesso, le corsie preferenziali saranno rimesse a nuovo nell’immediato dalla cooperazione tra il Comune e Gtt.
L’esborso previsto per le cassepubbliche sarà superiore, anche se di poco, ai due milioni di euro.