Urbanistica

Via Po, spuntano le “lose” finte: le pietre dipinte sull’asfalto

1455
Tempo di lettura: < 1 minuto

Le caratteristiche “lose” di Via Po? Belle, ma non tutte vere.

Infatti, è stata da poco intrapreso un nuovo progetto da parte del Comune di Torino e da Gtt per la realizzazione, con gessetti bianchi, di lose dipinte, con diversi scopi da parte degli ideatori dell’iniziativa.

Innanzitutto, occorre capire se, come già accade a Praga, le lastre disegnate riducono il pericolo di farsi male per coloro che viaggiano in scooter o in bicicletta . E ne possono trarre giovamento anche i numerosi mezzi pubblici che ogni giorno calcano Via Po.

Sarà anche interessante capire se i torinesi apprezzeranno questa idea e che pezzi storici delle nostre vie vengano sostituiti con strade nuove. Di certo, non tutti gli amanti della storia, delle origini e delle caratteristiche ottocentesche della città saranno felicissimi al riguardo.

C’è inoltre da valutare la durata di queste opere: esperimenti di questo genere sono stati effettuati in Via Po in direzione Piazza Castello, e non solo.

Anche via Pietro Micca e Via San Francesco D’Assisi hanno avuto modo di testare questa innovazione, in ben due tratti,

I costi al metro quadro di queste opere è tra i 70 i 200 euro

Di certo, nel complesso, le corsie preferenziali saranno rimesse a nuovo nell’immediato dalla cooperazione tra il Comune e Gtt.

L’esborso previsto per le cassepubbliche sarà superiore, anche se di poco, ai due milioni di euro.

Tag
1455

Related Articles

1455
Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker