Mole24 Logo Mole24
Home » Storia » Nato a Torino il primo francobollo postale

Nato a Torino il primo francobollo postale

Da Alessandro Maldera

Gennaio 13, 2016

Nato a Torino il primo francobollo postale

Siamo nel lontano 1917, in Italia, e in occasione del primo volo Torino – Roma – Torino fu emesso il primo francobollo di posta aerea al mondo.

Ne furono stampati solo 200.000 esemplari presso l’Officina carte valori Torino e vennero messi in vendita solo tre giorni prima della partenza, ogni ne potè acquistare solamente tre.

Richiami Prodotti Italia App

Furono venduti solo a Torino e a Roma e usati nel volo di andata, che fu effettuato il 23 maggio del 1917, e non il 19 come inizialmente previsto causa maltempo.

Il volo, dall’importanza storica non solo per il francobollo, trasportò due quintali di corrispondenza e durò quattro ore circa. All’atterraggio il carico postale fu poi consegnato agli incaricati addetti allo smistamento di Roma centro.

L’aereo utilizzato fu il biplano Pomilio PC, un aereo da ricognizione biposto armato destinato ad equipaggiare il Servizio Aereonautico del Regio Esercito nelle ultime fasi della Prima guerra mondiale.

Fu equipaggiato con un motore Fiat da 260 cavalli e riusciva a raggiungere una velocità pari a 184 km orari.

Luca Margaglione

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende