Musica

I grandi concerti del 2016 a Torino

636
Tempo di lettura: 2 minuti

C’è solo l’imbarazzo della scelta nello scorrere l’elenco dei concerti (a oggi) annunciati per il 2016 a Torino (e zone limitrofe).

A rompere il ghiaccio ci pensa Il Volo: il trio che ha conquistato le platee internazionali e ha trionfato all’ultimo Festival di Sanremo si prepara a portare il suo Live nei Palasport 2016 già nel mese di gennaio e arriverà al Pala Alpitour di Torino mercoledì 27.

Doppio appuntamento con la coppia artistica formata da Franco Battiato e Alice, accompagnati dall’Ensemble Symphony Orchestra. Il concerto sarà diviso in parti, distinte ma comunicanti tra loro, che rinnoveranno un’intesa artistica profonda tra due anime affini, nella celebrazione di un legame che è rimasto solido anche quando i rispettivi percorsi non si sono incrociati direttamente. Al Teatro Colosseo il 22 e 23 febbraio.

Marzo sarà il mese dei grandi ritorni: domenica 6 Eros Ramazzotti torna al Pala Alpitour per la seconda parte dell’ Eros World Tour”; lunedì 7 Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana saliranno nuovamente sul palco del Teatro Alfieri di Torino; martedì 15 al Teatro Colosseo Francesco De Gregori canta Bob Dylan nell’Amore e furto Tour 2016”.

I grandei concerti del 2016 a Torino

Dopo il clamoroso successo dei dodici eventi di settembre al Foro Italico di Roma e delle due trionfali serate in diretta tv su RaiUno, il 6 e il 7 ottobre scorsi, a grandissima richiesta, i “Capitani Coraggiosi” – Claudio Baglioni e Gianni Morandi – partono, per la prima volta insieme, in tour, e approderanno al Pala Alpitour di Torino per un doppio appuntamento il 18 e il 19 marzo.

Un altro doppio appuntamento è quello con Gianna Nannini e il suo Hitstory Tour  domenica 20 e lunedì 21 marzo all’Auditorium “G. Agnelli” del Lingotto.

Aprile sarà un mese ricco di concerti molto attesi: sabato 2 la prima tappa del Malaterra World Tour di Gigi D’Alessio al Pala Alpitour; venerdì 8 al Teatro Colosseo il nuovo tour di Alex Britti; stessa location domenica 10 (ore 18) per il ritorno sulle scene di Pupo, con il suo nuovo progetto discografico:“Porno contro amore”è  il racconto affascinante, ed emozionante di una vita vissuta sempre sul filo. Un percorso difficile, durante il quale Pupo, è caduto e si è rialzato, si è fermato ed è ripartito.

A cinque anni di distanza dalla pubblicazione di S.C.O.T.C.H.,ritorna anche Daniele Silvestri, con un nuovo Tour che farà tappa al Colosseo di Torino il 18 aprile.
Debutto tutto torinese anche per il nuovo live di Marco Mengoni, atteso al Pala Alpitour giovedì 28.

I grandi concerti del 2016 a Torino

Il 6 maggio, dopo i successi riscossi anche in tv, torna al Teatro Colosseo Massimo Ranieri con una versione aggiornata del suo spettacolo musicale Sogno e son desto.
In attesa di vedere Elio e le Storie Tese in gara al Festival di Sanremo 2016 con il brano “Vincere l’odio”, attesissima è la tappa torinese del “Piccoli energumeni tour”, prevista domenica 15 maggio al Pala Alpitour.

Il Teatro Colosseo chiude gli appuntamenti musicali del cartellone 2015/2016 con un grande evento internazionale: Elvis Costello e il suo “Detour Solo Show”: Lo spettacolo, accolto con entusiasmo in tutto il mondo, è un viaggio straordinariamente divertente attraverso l’incredibile vita di un eclettico artista, dotato di grande sarcasmo e di grinta melodica, capace rompere ogni schema spaziando con disinvoltura dal punk al crooning pop, fino alla riscoperta delle radici folk americane.

Già annunciati due dei grandi appuntamenti per l’estate al Festival Collisioni di Barolo, nelle Langhe: Sir Elton John e la sua band tornano in Italia con il tour Wonderful Crazy Night (15 luglio);  e il 17 tocca a Mika.

Elisa, infine, ha annunciato il suo nuovo tour sui canali social e tornerà al Pala lpitour di Torino il 14 novembre.

Roberto Mazzone

Tag
636

Related Articles

636
Back to top button
Close