Mole24 Logo Mole24
Home » Storia » Giovanni Battista Ceirano, il “prozio” della FIAT

Giovanni Battista Ceirano, il “prozio” della FIAT

Da Alessandro Maldera

Settembre 24, 2015

Giovanni Battista Ceirano, il pro zio della FIAT

Non tutti conoscono Giovanni Battista Ceirano, ma quest’uomo è stato un grande imprenditore, nonché pioniere dell’automobile

Forse il nome Giovanni Battista Ceirano non è esattamente tra i più noti, eppure questo pioniere dell’automobilistica, gioca un ruolo fondamentale nella nascita della più grande industria italiana del settore. Ma andiamo con ordine.

Richiami Prodotti Italia App

Originario di Cuneo, primo di quattro figli di un orologiaio, si trasferisce coi suoi fratelli nel capoluogo piemontese all’età di vent’anni.

A Torino, e più precisamente in corso Vittorio Emanuele II, apre un negozio adibito alla vendita e alla riparazione di biciclette.

Dopodiché si occupa della loro costruzione con un proprio marchio che chiamerà Welleyes. La scelta di un nome dal suono tanto straniero era probabilmente dettata dal fatto che l’industria meccanica d’oltralpe era molto più sviluppata di quella nostrana. Quindi un marchio che richiamasse la Francia avrebbe potuto ispirare maggior fiducia nei potenziali acquirenti.

Gli sforzi di Ceirano però si rivolgono presto al settore automobilistica. Nel 1895 brevetta una ruota per automobili denominata “rapid”, fornita di un sistema di smontaggio più veloce rispetto alle altre in commercio.

La ruota è un inizio, manca il resto.

Così nel 1898 Giovanni realizza un primo prototipo di auto su progetto dell’ingegnere Aristide Faccioli, ma anche avviare una piccola produzione non è semplice, servono dei soci.

Ci vogliono finanziamenti. Ceirano verrà finanziato dagli avventori del caffè Burello , storico locale di corso Vittorio Emanuele , crocevia per i commercianti in arrivo o in partenza dalla vicina stazione di Porta Nuova e luogo d’incontro per la borghesia della “Torino bene”.

Con alcuni di loro fonda l’ Accomandita Ceirano, nella quale trovano impiego tra gli altri un certo Vincenzo Lancia (che fonderà l’omonima casa automobilistica) e il pilota Felice Navarro. Nella neonata azienda vede la luce il prototipo sopracitato, chiamato la Welleyes, che riscuote un discreto successo.

Tuttavia l’Accomandita Ceirano è una realtà piccola, inadatta ad una produzione in serie, ed i buoni risultati del primo veicolo sono la prova che è il momento di spingere.

Da alcuni dei soci di Giovanni Battista, in accordo con personaggi di spicco dell’aristocrazia e della finanza torinese, nasce l’idea di una fabbrica che possa sostenere la produzione desiderata: è l’11 Luglio del 1889, sorge la Fabbrica Italiana Automobili Torino.

Più conosciuta come la FIAT.

Quattordici giorni dopo quest’ultima acquisisce per 30000 lire l’azienda di Ceirano con tutti i suoi brevetti. Così Ceirano venne relegate relegando ad agente generale di vendite per l’Italia, incarico che lascerà nel 1901.

Daniele De Stefano

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende