Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Wall Street Journal: il “rinascimento” dell’Italia passa da Torino

Wall Street Journal: il “rinascimento” dell’Italia passa da Torino

Da Alessandro Maldera

Maggio 04, 2015

Wall Street Journal: il

All’estero cominciano, anzi, continuano ad accorgersi di noi. Lo confermano i numerosi siti che, in modo ironico o serio confermano l’interesse per lo sviluppo culturale torinese e per le sue caratteristiche da nuovo epicentro del turismo italiano, insieme ai soliti grandi nomi, come Roma o Firenze.

Secondo l’autorevole Wall Street Journal, epicentri di quello che gli americani chiamano il “Secondo Rinascimento” del Nord Italia, sono anche Milano e Torino.

Su Milano è quasi superfluo domandarsi il motivo, a pochi giorni dalla trionfale – a livello di pubblico – apertura di Expo. Proprio a Expo WSJ ha presentato questa sua ricerca: inserendo alcuni esempi portanti: il Museo di Armani, la Biennale di Venezia e la Fondazione Prada.

E poi, si diceva, Torino. Per la precisione si menziona, con grandi lodi, la Fondazione Sandretto re Rebaudengo, creata da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, ormai vent’anni fa. Tra le iniziative organizzate, la consegna del ‘Premio StellaRe’ a Sheikha Al Mayassa, sorella dell’emiro del Qatar.

E si tratta di un riconoscimento ideato proprio dalla FSRR: StellaRe è infatti il nome del Premio che dal 2006 la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo assegna a donne che, con il loro lavoro, il loro impegno e le loro idee, hanno tracciato nuovi sentieri nei campi più diversi del sapere, con una particolare attenzione alle più complesse strategie culturali, politiche, economiche e scientifiche che articolano la società contemporanea.

“Il Premio StellaRe è un anello disegnato e realizzato dall’artista Maurizio Cattelan, un anello di fidanzamento nella sua immagine più classica, ma in versione gigante, di cinque centimetri di diametro, e in edizione unica. Un brillante luminoso come la stella simbolo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo – si legge sul sito della Fondazione – Il premio vuole rendere omaggio alle donne che hanno generato idee, portato innovazione e rivoluzionato il modo di guardare e leggere la realtà” afferma Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente della Fondazione.

Redazione M24

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende