Fiat: in America un nuovo spot per le “città d’Italia”, ma senza Torino
Da Alessandro Maldera
Dicembre 01, 2014
Non è una novità che negli ultimi anni quella che era la vecchia nostrana Fiat, ‘ormai l’internazionale FCA ,strizzi l’occhio al mercato americano e che per conquistare nuovi clienti si sia affidata ad una serie di imponenti campagne di marketing oltre oceano che includono diversi spot pubblicitari, sia con testimonial Vip d’eccezione, sia con altri più leggeri che giocano sull’ironia.
Una scelta ripetuta anche nelle ultime settimane quando, per attirare l’attenzione a stelle e strisce, sulle televisioni oltre oceano è andato in onda un nuovo simpatico spot della nuova 500 che tenta scherzosamente di avvicinare l’Italia agli Stati Uniti.
30 secondi di immagini in cui si alternano sulle schermo una serie di Fiat 500 che viaggiano tra i paesaggi americani attraverso numerose località che hanno il nome identico a quello di famose città italiane.
Si vede così le piccole utilitarie sfrecciare prima per Roma nello stato dell’ Indiana, Genoa in Nevada, per Naples in Utah, a Palermo in North Dakota, Florence in Kentucky e perfino per Pompei in Michigan
Uno spot simpatico leggero che, come detto, gioca sull’idea di unire luoghi o città con le stesso nome ma lontane decine di migliaia di chilometri e che se considerato il basso budget necessario per realizzare lo spot e che sta riscuotendo un buon apprezzamento oltre oceano.
Niente di male insomma, se non per un piccolo dettaglio.
Peccato, infatti, che tra tutte queste località nessuno si sia ricordare di inserire anche la città di Torino.
E non perchè dall’atra parte dell’Oceano, non sia presente una città che si chiami come Torino. Anche negli States, infatti, come da noi raccontato già su queste pagine, esiste una città che si chiama Torino.
Insomma, ci sarebbe voluto poco ad inserire nello spot il luogo dove la Vecchia Fiat e la nuova FCA è comunque nata.
A. M.
Alessandro Maldera
Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende
Articoli correlati
Meteo Torino weekend 7- 8 settembre 2024: alternanza sole pioggia
Settembre 06, 2024
Concerto Ludovico Einaudi sabato 7 settembre 2024 piazza San Carlo Torino
Settembre 06, 2024
Festival delle Migrazioni 2024: Alessandro Barbero tra i protagonisti
Settembre 06, 2024