Mole24 Logo Mole24
Home » Storia » Bruno Caccia: un torinese nato a Cuneo

Bruno Caccia: un torinese nato a Cuneo

Da Alessandro Maldera

Novembre 17, 2014

Bruno Caccia..un torinese nato a Cuneo

Bruno Caccia è uno dei personaggi più importanti nella storia di Torino e dell’Italia. Nato il 16 novembre 1917 a Cuneo, Caccia proveniva da una famiglia con una lunga tradizione nel campo della magistratura. Una carriera caratterizzata da coraggio, integrità e dedizione al lavoro. Come procuratore capo della Repubblica di Torino, ha condotto indagini approfondite sulla criminalità organizzata e il terrorismo, contribuendo a portare giustizia e sicurezza nella società. Purtroppo, la sua vita è stata tragicamente interrotta il 26 giugno 1983, quando è stato assassinato dalla ‘ndrangheta.

Vita e carriera di Bruno Caccia

Bruno Caccia fin da giovane, ha dimostrato un grande interesse per la giustizia e la legalità. Dopo aver completato i suoi studi a Cuneo e La Spezia, Caccia si è laureato in giurisprudenza nel 1939 e in scienze politiche nel 1940. Ha iniziato la sua carriera come uditore presso la procura della Repubblica a Torino nel 1941, dimostrando fin da subito competenza e dedizione al lavoro.

Richiami Prodotti Italia App

Grazie alle sue capacità  l’uomo è salito rapidamente di grado, diventando sostituto procuratore. La sua reputazione di magistrato incorruttibile e intransigente si è consolidata nel corso degli anni, e nel 1980 è stato nominato procuratore capo della Repubblica di Torino. Questo incarico gli ha permesso di condurre indagini approfondite sulla criminalità organizzata e il terrorismo, mettendo in luce i legami tra queste organizzazioni e il nord Italia.

La Lotta contro il Terrorismo

Negli anni ’70 e ’80, l’Italia era afflitta dal fenomeno delle Brigate Rosse, un’organizzazione terroristica di estrema sinistra. Caccia ha condotto numerose indagini su questa organizzazione, che hanno portato all’arresto di importanti membri, tra cui Renato Curcio e Alberto Franceschini. La sua determinazione nel perseguire i responsabili degli attacchi terroristici ha contribuito a indebolire le Brigate Rosse e a portare giustizia per le loro vittime.

La Lotta contro la ‘ndrangheta

Oltre alla sua lotta contro il terrorismo, Bruno Caccia si è dedicato anche alla lotta contro la ‘ndrangheta, la mafia calabrese. Negli anni ’80, la ‘ndrangheta stava guadagnando sempre più potere nel nord Italia, incluso a Torino. Caccia ha condotto indagini approfondite sui legami tra la ‘ndrangheta e il crimine organizzato nel nord, mettendo in luce i loro traffici di droga, estorsioni e altri reati gravi. Il suo lavoro ha contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’ampiezza del fenomeno mafioso al di fuori del sud Italia.

L’Assassinio di Bruno Caccia

Purtroppo, il coraggio e la determinazione del magistrato nella lotta contro il crimine organizzato hanno fatto di lui un bersaglio. Il 26 giugno 1983, mentre stava portando a passeggio il suo cane, è stato sorpreso da un commando della ‘ndrangheta. Senza possibilità di difesa, è stato colpito da numerosi colpi di pistola. L’assassinio di Bruno Caccia ha scosso l’Italia e ha sollevato interrogativi sulle misure di sicurezza per i magistrati impegnati nella lotta contro la criminalità organizzata.

L’Eredità di Bruno Caccia

Nonostante la sua morte prematura, l’eredità di Bruno Caccia vive ancora oggi. Il suo coraggio e la sua dedizione al lavoro sono un esempio per i giovani magistrati e per tutti coloro che lottano per la giustizia e la legalità. Per onorare la sua memoria, il Palazzo di Giustizia di Torino è stato intitolato a Bruno Caccia nel 2001. Inoltre, una cascina a San Sebastiano da Po, sequestrata alla famiglia Belfiore, è stata dedicata al magistrato e gestita dall’associazione Libera.

Aggiornato il 29/11/2023

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende