Mole24 Logo Mole24
Home » Storia » Traffic, l’età dell’oro degli eventi made in Torino

Traffic, l’età dell’oro degli eventi made in Torino

Da Alessandro Maldera

Aprile 29, 2013

Folla sotto il palco del traffic

Non so voi ma io ho un ricordo ben nitido di un Parco della Pellerina gremito di gente in attesa di un evento che, a ripensarci oggi, sembra impossibile essersi verificato proprio qui in città.

I Sex Pistols – quelli veri e non una tribute band – salirono sul palco davanti a centinaia di migliaia di torinesi e non, entusiasti di un evento che rispondeva orgogliosamente al nome di TRAFFIC.

Il giorno successivo, sempre al Traffic, sotto una pioggia torrenziale e tra il fango che sommergeva il parco, sul palco c’era lei: Patty Smith.

E Torino, così come la notte, “belongs to lovers”.

Ma non dimentichiamoci, l’anno precedente, dei Daft Punk, in quel di Torino nell’ormai lontanissimo 2007.

Traffic, l'età dell'oro degli eventi made in Torino
Traffic, l’età dell’oro degli eventi made in Torino

Erano gli anni del post 2006 e del doping da Giochi Olimpici Invernali quando Torino, spavalda quasi come Milano, organizzava eventi da far impallidire l’Italia intera.

Al Salone del Gusto e quello del Libro, fiori all’occhiello della prima capitale italiana, si affiancavano eventi come il TRAFFIC FREE FESTIVAL e gli MTV Days, momenti di aggregazione e movida in nome della musica che, a Torino si vedono troppo poco spesso.

Poi, un giorno, la terribile notizia.

Come tutto quel che funziona in città, anche il più famoso festival musicale meritava di dividere le sue glorie con la cugina Milano, più avvezza a gestire eventi di questo tipo.

E così le edizioni del Festival, organizzate a metà tra Milano e Torino, sono andate scemando, con ospiti sempre meno internazionali.

Sorte simile per gli MTV Days cittadini.

Il motivo? Sempre il solito: il budget.

Insomma, per ora in città ci rimane il TRAFFIC con la “o”.

di Irene Perino

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende