Mole24 Logo Mole24
Home » Animali » Pecore al pascolo per tagliare l’erba in città

Pecore al pascolo per tagliare l’erba in città

Da Alessandro Maldera

Luglio 10, 2012

Pecore al pascolo per tagliare l'erba in città

Sono di ritorno da una mattinata trascorsa all’università per scartoffie burocratiche. E’ un pomeriggio soleggiato, fresco.

Costeggio i palazzi di via Po, attraverso Piazza Castello, mi dirigo verso le vie del Quadrilatero lasciandomi alle spalle il caos tipico di un centro città quando, trovandomi in prossimità delle porte Palatine, ecco che mi sbarra la strada. Un Tir? Un volante della polizia? Una coda di macchine?

Richiami Prodotti Italia App

No, Un gregge di pecore. Dopo lo stupore iniziale e la convinzione di non avere le allucinazioni, tipica conseguenza di una giornata passata nelle affollate segreterie di Palazzo Nuovo, realizzo quanto sto vedendo.

Scopro che la Città di Torino, infatti, prima in Italia, ha promosso coraggiosamente l’iniziativa di introdurre nel contesto urbanizzato gli animali al pascolo, sperimentando in questo modo una nuova modalità di mantenimento delle superfici a prato che, nel rispetto delle caratteristiche naturalistiche, darà a costi decisamente contenuti un valido supporto per lo sfalcio dell’erba, il contenimento delle malerbe e, nel contempo, per la concimazione del terreno (le deiezioni di mucche e pecore, infatti, per loro natura sono rinvigorenti per i prati, a differenza di quelle canine).

Pecore al pascolo per tagliare l'erba in città

Il comune, così facendo, risparmia il costo di manutenzione, il rumore, l’inquinamento e lo smaltimento dell’erba tagliata.

Si stimano 50.000 euro l’anno di risparmi per le nostre casse comunali. Il pastore risparmia l’affitto dei pascoli e le deiezioni di pecore e vacche concimano naturalmente i prati “restituendo” alla natura quanto sottratto dalle bestie.

Ma non si pensa solo al risparmio: l’intento è anche quello di offrire un valore aggiunto in naturalità ai parchi, avvicinando i cittadini, soprattutto i più piccoli, alla conoscenza degli animali e trasformando i parchi in attrazioni agresti. L’iniziativa infatti è integrata con dei progetti di educazione ambientale da proporre alle scuole.

Le strade di Torino possono regalarci davvero tutto , anche un atmosfera bucolica!

Laura Savina

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende