Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » La debacle del Festival Fantasy “Terra di Mezzo”: un’esperienza amara per i visitatori

La debacle del Festival Fantasy “Terra di Mezzo”: un’esperienza amara per i visitatori

Da Alessandro Maldera

Settembre 05, 2024

Nel cuore della maestosa fortezza di Fenestrelle, un evento prometteva di trasportare gli avventurosi in un regno di fantasia senza pari. Eppure, ciò che si è materializzato è stato tutt’altro che magico. “Terra di Mezzo”, l’attesissimo festival fantasy organizzato da Dimensione Eventi, ha evidenziato molti problemi organizzativo come riporta il blog Quotidiano Piemontese. Scatenando, così, un’ondata di proteste e delusione tra i visitatori accorsi da ogni angolo d’Italia.

L’annuncio altisonante

Una campagna pubblicitaria roboante ha fatto leva sull’immaginazione dei fan del genere fantasy, promettendo un’esperienza senza precedenti. Il sito web e i canali social dell’evento erano tappezzati di affascinanti descrizioni di un universo fantasy all’avanguardia, con richiami a saghe leggendarie come “Il Signore degli Anelli“, “Harry Potter” e “Game of Thrones”. Il coinvolgimento era alle stelle, con migliaia di appassionati che hanno prenotato i loro biglietti, desiderosi di immergersi in questo mondo incantato.

Le premesse disattese

Fin dai primi istanti, come riporta ancora il blog Quotidiano Piemontese, però, le cose hanno iniziato a prendere una piega inaspettata. Lunghe code interminabili hanno accolto i visitatori all’ingresso del Forte di Fenestrelle, con alcune persone costrette ad attendere per molto tempo prima di poter accedere all’area dell’evento. E questo era solo l’inizio.

L’organizzazione

Una volta all’interno, sempre secondo i tanti commenti apparsi su Facebook i partecipanti si sono trovati di fronte a uno scenario tutt’altro che fantastico. Le aree dedicate al ristoro erano insufficienti, con pochi stand che offrivano cibo e bevande a prezzi esorbitanti. I servizi igienici, pochi e mal gestiti, non erano in grado di soddisfare le esigenze di una folla così vasta.

Scenografie povere

Le scenografie, che avrebbero dovuto trasportare i visitatori in un mondo di magia e avventura, sono state giudicate di bassa qualità. Poche bancarelle e attori in costume, molti dei quali sembravano più comparse che veri interpreti, hanno deluso le aspettative di chi si aspettava un’esperienza immersiva e coinvolgente.

La risposta del Forte di Fenestrelle

Di fronte a questa valanga di critiche, il Forte di Fenestrelle, che ha ospitato l’evento, ha rilasciato un comunicato ufficiale. Il Presidente Juri Bossutto ha espresso profondo dispiacere per i disagi subiti dai visitatori, sottolineando che l’organizzazione e la gestione dell’evento erano di esclusiva competenza di Dimensione Eventi, la società organizzatrice.

Proteste

Non sorprende, quindi, che i social media siano stati inondati da recensioni negative e commenti di protesta. Molti visitatori, sempre sui social, hanno definito l’evento come una vera e propria “truffa“, chiedendo a gran voce un rimborso per i biglietti acquistati. Le critiche hanno riguardato ogni aspetto dell’organizzazione, dall’accesso caotico alle scenografie scadenti, passando per i servizi carenti e i costi eccessivi.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende