Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Metropolitana di Torino: 21 delle 26 scale mobili sono guaste e non funzionano

Metropolitana di Torino: 21 delle 26 scale mobili sono guaste e non funzionano

Da Alessandro Maldera

Settembre 04, 2024

discesa scale mobili della metropolitana di Torino

Le porte della metropolitana di Torino si sono nuovamente aperte dopo la pausa estiva, ma l’accoglienza riservata ai viaggiatori è stata tutt’altro che calorosa. Anziché un’esperienza fluida, i pendolari hanno dovuto affrontare una realtà scomoda: numerose scale mobili e ascensori, elementi cruciali per l’accessibilità, sono rimasti fuori uso, rendendo la ripresa del servizio un’occasione di frustrazione.

La situazione ha suscitato indignazione tra i cittadini, che si sono riversati sui social media per esprimere il loro disappunto. “Imbarazzante” e “vergognoso” sono solo alcune delle parole utilizzate per descrivere lo stato di degrado in cui versa una delle infrastrutture più importanti della città. Dopo un mese di chiusura, ci si aspettava un ritorno in grande stile, ma le aspettative sono state disattese.

Un problema cronico

Purtroppo, i disagi legati alle scale mobili e agli ascensori guasti non sono una novità per i torinesi. Da anni, questi elementi essenziali per l’accessibilità della metropolitana rappresentano una sfida costante, con guasti frequenti che si protraggono per settimane, se non mesi. Il problema sembra essere radicato in una manutenzione inadeguata e in una gestione poco efficiente delle riparazioni. Nonostante gli sforzi profusi, le soluzioni adottate sembrano essere solo temporanee, con i guasti che ricompaiono ciclicamente, causando ulteriori disagi ai viaggiatori.

Brutto biglietto da visita

La situazione delle scale mobili e degli ascensori guasti nella metropolitana di Torino non è solo un problema logistico, ma rappresenta anche un’immagine negativa per la città. Torino, con la sua ricca tradizione culturale e turistica, si trova a fare i conti con un’infrastruttura che non riesce a soddisfare le aspettative di residenti e visitatori.

I turisti, in particolare, potrebbero avere un’impressione sfavorevole della città, vedendo le difficoltà che i cittadini devono affrontare per spostarsi. Questo potrebbe influire negativamente sulla reputazione di Torino come destinazione accogliente e accessibile.

Le Scuse di GTT

Dall’altra parte, l’azienda GTT (Gruppo Torinese Trasporti), responsabile della gestione della metropolitana, ha cercato di giustificare i disagi. Secondo le dichiarazioni ufficiali, la maggior parte delle scale mobili ferme, ben 21 su 26, sarebbero state colpite da un guasto temporaneo legato ai lavori sotterranei svolti durante il periodo di chiusura.

GTT ha assicurato che i tecnici sono stati immediatamente inviati nelle stazioni interessate per rimettere in funzione gli impianti. Tuttavia, questa spiegazione sembra aver fatto poco per placare le critiche dei cittadini, stanchi di promesse non mantenute e di soluzioni temporanee.

Una Sfida per l’Accessibilità

Il problema delle scale mobili e degli ascensori guasti nella metropolitana di Torino rappresenta una sfida significativa per l’accessibilità del sistema di trasporto pubblico. Persone con disabilità, anziani e chiunque abbia difficoltà a deambulare si trova a dover affrontare ostacoli insormontabili per accedere ai binari o uscire dalle stazioni.

Questa situazione mette in luce l’importanza di garantire un’infrastruttura accessibile e inclusiva, in grado di soddisfare le esigenze di tutti i cittadini, senza discriminazioni. Le autorità competenti dovrebbero considerare questa questione come una priorità assoluta, adottando misure concrete per migliorare l’accessibilità e l’inclusività del sistema di trasporto pubblico.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende