Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Numeri da record per il turismo nei primi sei mesi del 2024

Numeri da record per il turismo nei primi sei mesi del 2024

Da Alessandro Maldera

Agosto 05, 2024

folla di turisti in piazza Castello a Torino

Il Piemonte ha consolidato la propria posizione nell’ambito del turismo italiano, attraendo un numero crescente di visitatori, sia connazionali che stranieri. I dati recenti, pubblicati dall’autorevole Osservatorio della Regione Piemonte, “Visit Piemonte”, rivelano un’ascesa dei flussi turistici nei primi sei mesi del 2024.

Cifre eloquenti

Secondo le statistiche più aggiornate, gli arrivi turistici hanno registrato un incremento del 2,2%, mentre le presenze hanno visto un notevole balzo del 4,2%. Questi numeri eloquenti testimoniano l’attrattiva sempre più forte del Piemonte, una regione che riesce a sedurre con un patrimonio culturale e naturalistico straordinario.

Turismo Internazionale in crescita

Un aspetto particolarmente degno di nota è l’aumento del turismo proveniente dall’estero. Nei primi sei mesi del 2024, la quota di pernottamenti stranieri ha raggiunto il 50%, superando il 49,2% dell’anno precedente. Questo dato riflette l’appeal globale del Piemonte, una destinazione che affascina visitatori da ogni angolo del mondo.

Dati turisti Torino primi 6 mesi 2024: mercati chiave

Analizzando i mercati chiave, la Germania si conferma il principale bacino di provenienza dei turisti stranieri, seguita da Francia, Regno Unito, Svizzera e Paesi del Benelux. Un’altra tendenza incoraggiante riguarda gli Stati Uniti, che hanno registrato un incremento del 16% nelle presenze rispetto al primo semestre del 2023.

Italiani innamorati del Piemonte

Anche il turismo interno continua a crescere, con un aumento dell’1,5% negli arrivi e del 2,7% nei pernottamenti. Il Piemonte rimane la principale regione di provenienza dei turisti italiani, seguita da Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna e Veneto.

Spesa Turistica in Aumento

L’incremento dei flussi turistici si riflette anche nella spesa sul territorio. Le colline piemontesi raccolgono il 30% dei volumi di spesa, seguite da Torino e la sua prima cintura (28,3%). Tuttavia, l’area che ha registrato la crescita più significativa rispetto al 2023 è quella della montagna, con un sorprendente +44,5%.

Attività Outdoor e Pacchetti Enogastronomici

Le escursioni a piedi e in bicicletta, particolarmente amate dai turisti nordici e dagli appassionati di trekking, stanno diventando sempre più popolari. Allo stesso modo, i pacchetti enogastronomici con visite alle cantine vinicole delle Langhe continuano a rappresentare un’attrazione irresistibile per i buongustai di tutto il mondo.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende