Mole24 Logo Mole24
Home » Animali » La Giornata Mondiale delle Api: un evento di rilevanza Globale

La Giornata Mondiale delle Api: un evento di rilevanza Globale

Da Alessandro Maldera

Maggio 20, 2024

ape su fiore giallo

Il 20 maggio si celebra la Giornata Mondiale delle Api, un evento di portata globale che sottolinea l’importanza vitale degli impollinatori per la sopravvivenza del nostro pianeta. Api, farfalle, pipistrelli e colibrì svolgono un ruolo fondamentale nell’impollinazione delle piante, contribuendo direttamente alla produzione alimentare e alla conservazione della biodiversità.

Il Progetto BeeNet – Api e Biodiversità nel Monitoraggio dell’Ambiente

Quest’anno, la Giornata Mondiale delle Api assume un significato particolare per Carmagnola, dove si è svolto il progetto “BeeNet – Api e Biodiversità nel Monitoraggio dell’Ambiente”. Fortemente voluto dal Comune di Carmagnola, il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Crea – Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria.

Durante la celebrazione, un rappresentante del Comune di Carmagnola riceverà i primi vasetti di miele prodotti nel Bosco del Gerbasso da Palermo, segnando la conclusione dei tre anni di studio di questo progetto di ricerca scientifica. BeeNet ha tenuto sotto osservazione le api italiane in tutto il paese, finanziato dalla Rete Rurale Nazionale del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (fondi 2014-2020) e condotto dal Centro Agricoltura e Ambiente del Crea.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende