Mole24 Logo Mole24
Home » meteo Torino » Cielo Viola: L’Aurora Boreale Illumina Torino e il Piemonte nel Maggio 2024

Cielo Viola: L’Aurora Boreale Illumina Torino e il Piemonte nel Maggio 2024

Da Alessandro Maldera

Maggio 13, 2024

Nella notte tra il 10 e l’11 maggio 2024, il cielo del Piemonte e gran parte dell’Italia sono stati teatro di uno spettacolo naturale mozzafiato: l’aurora boreale. Questo fenomeno, solitamente confinato alle regioni artiche e subartiche, ha infatti sorpreso i cittadini di Torino e delle aree circostanti, regalando loro una visione degna di una cartolina.

La tempesta Solare

L’origine di questa Aurora boreale Torino maggio 2024 risiede in una potente tempesta solare verificatasi nei giorni precedenti. Il sole, infatti, ha “sparato” verso la Terra un flusso di particelle cariche, le quali hanno interagito con il campo magnetico terrestre, dando vita a un gioco di luci e colori nel cielo notturno.

Secondo gli esperti, questa tempesta solare è stata classificata come G2, con la possibilità di intensificarsi fino a raggiungere il livello G3. Tali classificazioni fanno riferimento alla scala utilizzata dagli scienziati per misurare l’attività geomagnetica, dove G5 rappresenta il livello più elevato.

Ruolo del Campo Magnetico Terrestre

Il campo magnetico della Terra svolge un ruolo fondamentale nell’innesco e nella visibilità dell’aurora boreale. Quando le particelle solari cariche interagiscono con questo campo, vengono deviate e accelerate, emettendo fotoni di diversi colori. Il rosso, il viola e il verde sono infatti le tonalità più comuni, sebbene possano variare in base all’altitudine e alla composizione chimica dell’atmosfera.

Solitamente, l’aurora boreale è visibile solo alle elevate latitudini, dove il campo magnetico terrestre è più intenso. Tuttavia, in casi di tempeste solari particolarmente intense, come quella verificatasi nel maggio 2024, il fenomeno può estendersi fino a latitudini più basse, rendendo possibile la sua osservazione anche in aree come il Piemonte.

Lo scatto iconico di Valerio Minato

Tra i testimoni di questo evento straordinario c’è stato il fotografo torinese Valerio Minato, già noto per i suoi scatti premiati a livello internazionale. Minato, infatti, è stato in grado di immortalare l’aurora boreale che si stagliava sopra la città di Torino, regalando un’immagine destinata a diventare iconica.

Il Metodo del Fotografo

Secondo il racconto dello stesso Minato, la realizzazione di questo scatto è stata il risultato di una serie di fattori. Innanzitutto, il fotografo è stato attento ai bollettini e agli aggiornamenti relativi all’attività solare, riuscendo a cogliere il momento giusto per posizionarsi in un luogo strategico. La scelta è ricaduta su Pino Torinese, da cui è possibile ammirare la Basilica di Superga, elemento iconico del panorama torinese.

Una volta sul posto, Minato ha iniziato a scattare, catturando l’evoluzione del fenomeno. Dalle prime lievi colorazioni del cielo, all’intensificarsi dell’aurora, fino al raggiungimento di una visibilità a occhio nudo, il fotografo è riuscito a documentare ogni fase con maestria.

Il Riconoscimento della NASA

Questa non è la prima volta che Valerio Minato si distingue per i suoi scatti di rilievo. Nel dicembre 2023, infatti, una sua fotografia che ritraeva la Basilica di Superga, il Monviso e la luna piena è stata selezionata come “Astronomical Picture of the Day” dalla NASA e dalla Michigan Technological University.

L’immagine dell’aurora boreale su Torino potrebbe rivelarsi altrettanto fortunata, diventando un’altra opera di Minato a raggiungere il riconoscimento internazionale. Ciò testimonia non solo le sue abilità tecniche, ma anche la sua capacità di cogliere e immortalare i momenti più suggestivi e unici della natura.

L’Impatto mediatico dell’aurora boreale Torino maggio 2024

L’apparizione del fenomeno ha suscitato un notevole interesse mediatico e popolare. Sui social network, infatti, sono state condivise numerose immagini e video del fenomeno, con gli utenti che hanno espresso il loro stupore e la loro ammirazione per quello spettacolo.

La Reazione dei Cittadini

I cittadini di Torino e delle aree circostanti sono rimasti letteralmente incantati dalla visione del cielo illuminato dai colori dell’aurora boreale. Molti di loro hanno raccontato di aver provato una sensazione di meraviglia e di emozione, quasi di fronte a qualcosa di soprannaturale.

Alcuni, come il fotografo Valerio Minato, hanno addirittura descritto il fenomeno come un momento in cui il cielo “versava lacrime viola sulla città”, quasi a voler stabilire un legame empatico tra l’evento naturale e l’animo umano.

Attenzione dei Media

L’eccezionalità dell’aurora boreale visibile a latitudini così basse non è passata inosservata ai media locali e nazionali. Numerosi articoli e servizi televisivi hanno infatti raccontato e approfondito l’accaduto, mettendo in luce sia gli aspetti scientifici del fenomeno, sia le reazioni emotive della popolazione.

Questa copertura mediatica ha contribuito a diffondere la notizia e a suscitare l’interesse di un pubblico sempre più ampio, rendendola un vero e proprio evento di rilevanza nazionale.

L’Aurora boreale Torino maggio 2024 e il Turismo in Piemonte

L’apparizione dell’aurora boreale sui cieli del Piemonte ha inevitabilmente attirato l’attenzione di appassionati e turisti, sia a livello locale che nazionale e internazionale. Questa inaspettata attrazione naturale potrebbe infatti rappresentare una nuova opportunità di sviluppo per il settore turistico della regione.

Foto di Valerio Minato

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende