Mole24 Logo Mole24
Home » Economia » Fondo Intesa San Paolo: 18 milioni di euro per ridurre le disuguaglianze

Fondo Intesa San Paolo: 18 milioni di euro per ridurre le disuguaglianze

Da Alessandro Maldera

Aprile 15, 2024

grattacielo

Intesa Sanpaolo, una delle principali banche italiane, continuerà il suo impegno sociale nel 2024 attraverso il Fondo di Beneficenza. Quest’ultimo, gestito direttamente dalla Presidenza della Banca, ha lo scopo di ridurre le disuguaglianze e fornire aiuto a persone e famiglie in difficoltà. Nel corso dell’anno la banca destinerà oltre 18 milioni di euro per ridurre i divari sociali, educativi e digitali che ostacolano lo sviluppo del Paese e delle persone.

L’impegno di Intesa Sanpaolo

Da diversi anni, Intesa Sanpaolo dimostra una forte volontà di sostenere progetti mirati a migliorare la qualità della vita delle persone in difficoltà. Il presidente della banca, Gian Maria Gros-Pietro, sottolinea l’importanza di questo impegno, affermando che Intesa Sanpaolo si concentra sulle risorse per ridurre i divari sociali, educativi e digitali che ostacolano lo sviluppo del Paese e delle persone.

Le tre principali aree di intervento del Fondo di Beneficenza

Il Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo si concentra su tre aree principali di intervento:

  1. Lotta alla violenza sulle donne e sui minori: il Fondo sostiene progetti volti a contrastare la violenza domestica e l’abuso sui minori. Attraverso il finanziamento di iniziative di prevenzione, supporto e sensibilizzazione, Intesa Sanpaolo si impegna a creare un ambiente sicuro per le donne e i minori.
  2. Contrasto alla povertà educativa e digitale: Intesa San Paolo si impegna a sostenere progetti che promuovono l’accesso all’istruzione e alle tecnologie digitali. Attraverso l’investimento in programmi educativi e l’accesso alle risorse digitali, Intesa Sanpaolo mira a garantire a tutti l’opportunità di sviluppare le proprie competenze e migliorare la propria qualità di vita.
  3. Sostegno ai giovani NEET: il progetto si focalizza anche sul sostegno ai giovani che non studiano né lavorano, noti come NEET (Not in Education, Employment, or Training). Intesa Sanpaolo sostiene progetti che offrono opportunità di formazione, orientamento professionale e inserimento nel mondo del lavoro, al fine di aiutare i giovani a costruire un futuro migliore.

Impatto del Fondo di Beneficenza nel 2023

Nel corso del 2023, il Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo ha erogato circa 18,9 milioni di euro, beneficiando quasi un milione di persone. I progetti finanziati sono stati distribuiti principalmente sul territorio nazionale, con particolare attenzione alle regioni del Nord, Centro e Sud Italia.

Sostegno alle vittime di catastrofi naturali e impegno umanitario

Oltre al sostegno alle persone in difficoltà sul territorio italiano, il Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo ha confermato il suo impegno verso organizzazioni umanitarie come Medici Senza Frontiere e Soleterre Strategie di Pace in Ucraina. Attraverso queste collaborazioni, il Fondo fornisce assistenza sanitaria e psicologica alle vittime di catastrofi naturali e aiuti umanitari per mitigare gli effetti dei conflitti.

Il futuro del Fondo di Beneficenza

Confermando il suo impegno nel settore sociale, Intesa Sanpaolo ha aumentato le risorse disponibili del Fondo di Beneficenza del 15% rispetto all’anno precedente, raggiungendo la cifra di 23,4 milioni di euro. Questo aumento delle risorse permetterà di sostenere ulteriormente una vasta gamma di progetti mirati a ridurre le disuguaglianze e a fornire aiuto alle persone e alle famiglie in difficoltà.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende