Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » CaniCross Bardonecchia Ottobre 2024: in Valsusa i mondiali

CaniCross Bardonecchia Ottobre 2024: in Valsusa i mondiali

Da Alessandro Maldera

Marzo 28, 2024

Bardonecchia si prepara ad ospitare i Campionati Mondiali di CaniCross. Dal 18 al 20 ottobre 2024 la Val Susa sarà la capitale della disciplina che unisce la corsa con l’allegria degli amici a quattro zampe. Un evento, organizzato dalla International CaniCross Federation che coinvolgerà più di 600 atleti provenienti da 30 nazioni e tre continenti.

Il Fascino del CaniCross

Il CaniCross è uno sport relativamente giovane, nato nel 2011 grazie al supporto del CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale). In questa disciplina, i corridori vengono legati ai loro animali tramite una cintura elastica collegata alla pettorina del cane. Insomma, l’obiettivo è creare un’armonia perfetta tra il corridore e il suo amico peloso, consentendo di correre insieme su terreni campestri o sentieri naturali. La sicurezza e il benessere della bestia sono una priorità assoluta: infatti, i partecipanti devono superare una visita medica pregara effettuata da un veterinario specializzato.

In Italia, il CaniCross ha visto una crescente popolarità negli ultimi anni, con l’adesione di 10 club e oltre 400 atleti tesserati. È una disciplina che unisce persone di diverse età e background, creando un senso di comunità e condivisione tra gli amanti degli sport all’aria aperta e degli amici a quattro zampe. Il CaniCross rappresenta un’opportunità per allontanarsi dalla routine quotidiana, immergersi nella natura e vivere momenti di divertimento e connessione con il proprio cane.

Bardonecchia: una cornice perfetta

Bardonecchia, con i suoi magnifici paesaggi montani e le sue numerose opportunità per gli sport all’aria aperta, è la cornice perfetta per ospitare i Campionati Mondiali di CaniCross. Questa pittoresca località della Val di Susa è da tempo un punto di riferimento per gli amanti della natura e degli sport sulla neve, grazie alle sue piste da sci di alta qualità e ai suoi sentieri panoramici.

Con l’organizzazione di questo importante evento, Bardonecchia conferma il suo impegno nel promuovere uno stile di vita attivo e sano, in cui gli animali sono parte integrante. La città si è preparata per accogliere i partecipanti provenienti da tutto il mondo, assicurando un’ampia gamma di strutture alberghiere e posti camper. Nonostante le difficoltà causate dall’alluvione dell’estate precedente, Bardonecchia ha dimostrato grande resilienza nel superare gli ostacoli e garantire un’esperienza indimenticabile per i partecipanti.

Atleti con Disabilità e Categorie Under

Un aspetto unico dei Campionati Mondiali di CaniCross Bardonecchia ottobre 2024 è l’attenzione all’inclusività. La competizione prevede una categoria dedicata agli atleti con disabilità, che avranno l’opportunità di gareggiare per il titolo mondiale. Insomma, un’iniziativa che dimostra come lo sport possa abbattere le barriere e creare un senso di partecipazione e realizzazione per tutti.

Inoltre, sono previste due categorie under, suddivise per fasce d’età (7-14 anni e 14-18 anni). Questa scelta mira a coinvolgere i giovani e a promuovere lo sport fin dall’infanzia, favorendo uno stile di vita attivo e sano. Insomma, non è solo una competizione, ma anche un’opportunità per i giovani di vivere un’esperienza per creare legami con i propri cani.

Coinvolgimento delle scuole superiori e volontariato

I CaniCross Bardonecchia ottobre 2024 non riguardano solo gli atleti e i loro cani, ma coinvolgono anche le scuole superiori della Valle. Gli studenti avranno l’opportunità di partecipare attivamente all’organizzazione dell’evento come volontari, contribuendo al suo successo, apprendendo così valori come senso di responsabilità, impegno e collaborazione di squadra.

Questo coinvolgimento delle giovani generazioni è un modo per replicare, seppur su scala minore, l’impatto positivo che le Olimpiadi invernali di Torino nel 2006 hanno avuto sul territorio. Bardonecchia vuole creare un’esperienza unica per i partecipanti e al contempo, lasciare un segno duraturo nella comunità locale.

Un evento per tutti

Durante il weekend dell’evento, il pubblico avrà l’opportunità di assistere a gare emozionanti, sostenendo gli atleti e i loro fedeli compagni. Sarà un’esperienza unica per immergersi nell’atmosfera di competizione, ammirare la forza e la connessione tra i corridori e i loro cani, e godersi la bellezza della montagna.

Inoltre, ci sarà l’opportunità di scoprire nuove prospettive legate al benessere degli animali. Saranno presenti stand informativi e specialisti del settore che forniranno consigli e informazioni utili per prendersi cura dei propri amici a quattro zampe.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende