EventiTeatro

Whiskey e Soubrette: un viaggio nella storia artistica di Torino

Tempo di lettura: 2 minuti

Whiskey e Soubrette, uno spettacolo di Tedacà, tornare in scena domenica 14 gennaio 2024 – per l‘ultima rappresentazione – nel suggestivo Le Roi Music Hall di Torino. Questa affascinante produzione teatrale ci porta indietro nel tempo, ripercorrendo 40 anni di storia e memoria artistica della città, attraverso le orme di tre grandi artisti torinesi. Lo spettacolo è un’opera di prosa, ironia, danza e musica dal vivo.

Performance Eccezionale

Bruno, l’ex oste, ci guida attraverso i ricordi di Isa Bluette, Erminio Macario e Fred Buscaglione. Le memorie dell’uomo prendono vita sul palco, immergendo lo spettatore in un’esperienza emozionante. Le canzoni e le coreografie ci riportano indietro nel tempo, ricordandoci le serate trascorse a godere dello spettacolo del varietà torinese. Inoltre, Whiskey e Soubrette è frutto di una rigorosa ricerca storica e artistica. Gli episodi sono basati su documentazione reperita a Torino, Milano e Roma. La precisione si estende anche ai costumi e alle coreografie che richiamano l’epoca d’oro dell’avanspettacolo. La musica, interpretata dal vivo, ci accompagna in un viaggio attraverso un percorso artistico lontano. Dai motivetti del primo Novecento alle canzoni celebri di Isa Bluette (“Creola“) ed Erminio Macario (“Turin“), fino ai capolavori di Fred Buscaglione (“Che notte”, “Eri piccola”, “Juke-Boxe” e “Guarda che luna”), la colonna sonora rappresenta un’evocazione emozionale di un’epoca passata.

Il teatro Le Roi Music Hall

Lo spettacolo si svolge nel meraviglioso Le Roi Music Hall, uno dei locali più affascinanti di Torino, situato in via Stradella 8. Questa location è stata restaurata dall’architetto Carlo Mollino, che ha anche progettato il Nuovo Teatro Regio di Torino. Le Roi Music Hall fondato nel 1922 da Attilio Lutrario, era un punto di riferimento per la musica italiana durante gli anni del boom economico. Qui si sono esibiti artisti del calibro di Domenico Modugno, Mina, Claudio Villa, Lucio Dalla. Inoltre, all’interno del locale è custodito il pianoforte rosa con cui suonava Fred Buscaglione, un dettaglio che aggiunge un tocco di magia e autenticità all’esperienza del pubblico.

Informazioni

  • Data: domenica 14 gennaio 2024
  • Indirizzo: Via Stradella 8, Torino
  • Orario: ore 19
  • Mail: biglietteria@fertiliterreniteatro.com
  • Biglietti: Intero 18 euro – Ridotto 15 euro.
  • Per maggiori informazioni consulta il portale web

Tag

Related Articles

Back to top button
Close