Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Venaria Reale: arriva la magia del Natale con Immaginaria 2023

Venaria Reale: arriva la magia del Natale con Immaginaria 2023

Da Asja D'arcangelo

Novembre 28, 2023

venaria-reale-arriva-la-magia-del-natale-con-immaginaria-2023

Il Natale è alle porte e la città di Venaria Reale si prepara ad accoglierlo con l’edizione 2023 di “Immaginaria – Apri gli occhi e sogna“. La manifestazione avrà il sostegno delle Associazioni di Categoria e dei Commercianti, che si sono messi a disposizione per rendere Venaria Reale ancora più bella in vista delle festività natalizie.

Immaginaria: una cerimonia di inaugurazione all’insegna della magia del Natale

L’inaugurazione ufficiale di Immaginaria 2023 avverrà il 7 dicembre alle 18:00, nella suggestiva cornice di piazza dell’Annunziata e piazza della Repubblica. La cerimonia comincerà con una sfilata di Natale, in cui i bambini indosseranno le maschere dei personaggi della graphic novel ispirata alla fiaba “Risplendere“. Realizzata dai laboratori didattici delle scuole locali, coordinati dalla biblioteca civica Tancredi Milone, è poi stata trasformata in un’opera unica dalle artiste Elena Bia e Valentina Venegoni. Le tavole illustrate, oltre a diventare un libro, saranno utilizzate anche per le proiezioni nelle piazze Vittorio Veneto e Repubblica.

Durante la cerimonia di inaugurazione, i bambini saranno accompagnati dai giovani percussionisti del Corpo Musicale G. Verdi di Venaria Reale. La sfilata seguirà “La Via dell’Incanto”, percorrendo la suggestiva strada che va da piazza Vittorio Veneto a piazza dell’Annunziata. Qui, i partecipanti saranno accolti dal canto del gruppo Sunshine Gospel Choir, uno dei più importanti gruppi gospel italiani.

All’evento parteciperanno anche il sindaco Fabio Giulivi e le assessore alla Cultura, Marta Barbara Santolin, e al Commercio ed Eventi, Monica Federico. Sarà presente anche l’Amministrazione comunale, i rappresentanti del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, il presidente della Fondazione Via Maestra, Diego Donzella, e il direttore Mirco Repetto. Dopo i saluti, partirà countdown che per l’accensione delle proiezioni artistiche sull’intera piazza Annunziata, curate dall’artista francese Gaspare Di Caro. Assieme all’accensione delle luminarie, presenti in tutta la città, si darà il via ufficiale alle festività natalizie a Venaria Reale.

Rigenerazione urbana e attività solidali

Le proiezioni artistiche in piazza Annunziata e il video mapping sulla Torre dell’orologio della Reggia di Venaria sono il risultato di una collaborazione tra la Città di Venaria Reale, il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e la Fondazione Via Maestra. Immaginaria, infatti, punta alla rigenerazione urbana della città, rendendola ancora più bella grazie alle luci e ai colori di queste opere d’arte. Uno spettacolo unico, pronto ad accogliere i visitatori durante il periodo natalizio e a coinvolgerli in un’esperienza emozionante.

La manifestazione, però, è anche un’occasione per sostenere la comunità attraverso iniziative solidali. La pubblicazione della graphic novel “Risplendere”, infatti, darà il via a una raccolta fondi destinata alla Fondazione Paideia. Si tratta di un’organizzazione che, dal 1993, sostiene i nuclei familiari più fragili, garantendo attività di riabilitazione, sportive e ricreative per i bambini con disabilità. In vendita ci saranno inoltre diversi gadget che riporteranno le immagini disegnate da Elena Bia per la graphic novel. Cartoline, shopper e pochette offriranno così a chiunque lo vorrà un’opportunità per sostenere l’iniziativa e, al tempo stesso, portare con sé un pezzo di Immaginaria.

Immaginaria porta a Venaria tante attività per tutta la famiglia

Immaginaria 2023 offrirà anche una serie di eventi e attività per tutta la famiglia, rendendo il Natale a Venaria Reale un’esperienza indimenticabile.

Durante tutto il periodo natalizio, ci saranno infatti fiere e mercatini che offriranno ai visitatori prodotti artigianali, dolciumi, decorazioni e idee regalo. Inoltre, spettacoli teatrali e animazione di strada intratterranno i più piccoli, mentre i laboratori creativi offriranno ai bambini l’opportunità di creare decorazioni natalizie e dolciumi.

Sarà poi possibile incontrare Babbo Natale nel suo Salotto, allestito presso l’Infopoint di via Mensa. Qui, i bambini potranno consegnare le loro letterine e scattare una foto ricordo. Non mancheranno inoltre sorprese e divertimento per tutti, con il Villaggio di Natale che ospiterà una casetta di marzapane, una pista da circo, renne, elfi, alberi di Natale e pupazzi di neve. Sarà il Taxi Polo Nord ad accompagnare i più piccini alla casetta di Babbo Natale, mentre i folletti saranno a disposizione per truccare i bambini e distribuire zucchero filato.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.