Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Dopo 3 anni riapre la Biblioteca Centrale del Politecnico di Torino

Dopo 3 anni riapre la Biblioteca Centrale del Politecnico di Torino

Da Asja D'arcangelo

Novembre 07, 2023

Dopo una lunga e complessa fase di progettazione e ristrutturazione, finalmente riapre le sue porte la Biblioteca Centrale di Ingegneria del Politecnico di Torino. Il merito è del Masterplan Team, coordinato dal professor Antonio De Rossi, ha potuto completamente ripensato e rinnovato la struttura, da sempre cuore pulsante della facoltà.

La nuova Biblioteca Centrale: un ambiente moderno e funzionale

La nuova Biblioteca Centrale di Ingegneria si presenta con un design moderno e minimalista, caratterizzato da spazi ampi e luminosi. Grazie a un investimento complessivo di 1,4 milioni di euro, si sono potuti finalmente portare a termine i lavori che hanno interessato circa 1.000 metri quadrati della struttura.

Uno degli obiettivi principali del progetto è stato quello di aumentare il numero di postazioni di studio disponibili. Grazie a una razionale riorganizzazione degli spazi, è stato possibile incrementare le postazioni del 65%, passando da 80 a 132. Ogni postazione è dotata di spazio sufficiente per laptop e materiale di studio, oltre ad essere posizionata in modo da garantire più tranquillità agli studenti. Inoltre, il progetto ha anche visto il miglioramento di diversi elementi di comfort luminoso e acustico. In questo modo è stato possibile creare un ambiente ideale sia per lo studio che per la ricerca.

Oltre alle postazioni di studio, la nuova Biblioteca Centrale di Ingegneria offre anche spazi flessibili che possono essere utilizzati per eventi e incontri. Un esempio è la “gradonata”, un’area dotata di cuscini che può ospitare fino a cinquanta persone.

La visione architettonica del progetto

Dal punto di vista architettonico, il progetto si è concentrato sull’invenzione di una nuova dimensione spaziale. L’obiettivo è stato quello di riorganizzare gli spazi che una volta erano frammentati in modo da creare un grande invaso longitudinale estremamente luminoso.

Un altro elemento distintivo del design è l’ampio utilizzo del colore bianco, che conferisce un senso di modernità e luminosità all’ambiente. Le sedie, i tavoli e i separé sono stati tutti rivestiti di bianco, creando così un ambiente, sereno, armonioso e accogliente.

Riapre la Biblioteca: un regalo per la comunità del Politecnico e per Torino

La riapertura della Biblioteca Centrale di Ingegneria rappresenta un momento di grande importanza per l’intera comunità del Politecnico, ma anche per la cittadinanza di Torino. Questa struttura, infatti, non è solo un punto di riferimento per gli studenti e i ricercatori, ma anche un luogo di incontro aperto al pubblico.

Il Direttore Generale del Politecnico, Vincenzo Tedesco, ha sottolineato l’importanza di progetti come questo, che dimostrano l’operosità e l’impegno dell’ateneo nel creare spazi di qualità per la formazione e la ricerca. Anche il coordinatore del Masterplan Team, il professor Antonio De Rossi, ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento di tutti gli attori coinvolti nel progetto, compreso il personale della biblioteca, gli studenti e i loro rappresentanti.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.