Mole24 Logo Mole24
Home » Sanità » Robot farmacista all’ospedale Mauriziano di Torino: rivoluzione nell’oncologia

Robot farmacista all’ospedale Mauriziano di Torino: rivoluzione nell’oncologia

Da Alessandro Maldera

Ottobre 16, 2023

L’ospedale Mauriziano di Torino è all’avanguardia nell’implementazione di nuove tecnologie per migliorare la cura dei pazienti oncologici ed ematologici. L’ultima innovazione è l’introduzione di un robot farmacista che rivoluzionerà il processo di preparazione delle terapie oncologiche. Questo nuovo sistema automatizzato, integrato con il Sistema Informativo Clinico, utilizzerà braccia antropomorfe per dosare in modo preciso i farmaci necessari a ogni singolo paziente, garantendo sicurezza ed efficienza nella preparazione delle chemioterapie.

Terapie oncologiche personalizzate

La preparazione delle terapie oncologiche è un momento cruciale nel percorso di cura dei pazienti affetti da tumore. Ogni paziente richiede una combinazione specifica di farmaci al dosaggio corretto, poiché gli errori di dosaggio possono avere conseguenze gravi sulla salute del paziente. I farmaci oncologici hanno una finestra terapeutica ristretta, quindi è fondamentale dosarli con precisione per garantire l’efficacia della terapia senza causare effetti tossici pericolosi. Prima dell’introduzione del robot farmacista, la preparazione delle terapie oncologiche veniva effettuata manualmente, richiedendo personale specializzato, tempo e grande precisione. Questo nuovo sistema automatizzato permetterà di garantire un’accuratezza e una precisione maggiori, ottimizzando il processo di allestimento delle chemioterapie.

Il ruolo del robot farmacista

Il robot farmacista è stato installato presso l’Unità Farmaci Antiblastici (UFA) della Farmacia Ospedaliera dell’ospedale Mauriziano di Torino. Questa unità è responsabile della preparazione di oltre 25.000 terapie oncologiche all’anno.

I vantaggi

L’introduzione del robot farmacista all’ospedale Mauriziano di Torino porterà numerosi vantaggi per i pazienti, gli operatori sanitari e l’efficienza generale del reparto di Oncologia. Innanzitutto, l’utilizzo del robot garantirà un dosaggio preciso dei farmaci oncologici, riducendo il rischio di errori di dosaggio e migliorando l’efficacia della terapia. Inoltre, il robot permetterà di ottimizzare il processo di preparazione delle terapie, riducendo i tempi di attesa in sala d’aspetto e migliorando l’organizzazione del reparto di Oncologia. Gli operatori sanitari potranno dedicare più tempo all’assistenza diretta ai pazienti, migliorando la qualità delle cure fornite.

Il Mauriziano investe nella sicurezza e nell’efficienza

L’ospedale Mauriziano di Torino ha deciso di investire nella tecnologia robotica per migliorare la sicurezza dei pazienti e degli operatori sanitari. La manipolazione dei farmaci citotossici richiede un’attenzione estrema e l’utilizzo del robot farmacista ridurrà il rischio di esposizione a sostanze pericolose. Inoltre, l’implementazione di questa tecnologia permetterà di ottimizzare l’allocazione delle risorse umane, riducendo il numero di operatori necessari per il processo di preparazione delle terapie. Ciò porterà a un miglioramento dell’efficienza generale del reparto di Oncologia, consentendo di fornire cure di alta qualità a un maggior numero di pazienti.

L’importanza dell’automazione nella cura oncologica

L’automazione dei processi nella cura oncologica sta diventando sempre più importante per garantire la massima precisione e sicurezza nelle terapie. La tecnologia robotica rappresenta un grande passo avanti in questo senso, consentendo di ridurre al minimo gli errori umani e migliorare l’efficienza complessiva del reparto di Oncologia. Insomma, l’ospedale Mauriziano di Torino è un esempio di come l’implementazione di nuove tecnologie possa migliorare la qualità della cura dei pazienti oncologici ed ematologici, garantendo loro terapie personalizzate e sicure.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende