Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Castello di Piovera: un gioiello vicino ad Alessandria

Castello di Piovera: un gioiello vicino ad Alessandria

Da Alessandro Maldera

Ottobre 12, 2023

Il Castello di Piovera, situato nell’omonimo abitato rurale in provincia di Alessandria, è uno dei monumenti più importanti del Piemonte. La sua struttura, a forma di ferro di cavallo con quattro torri ovali, risale al XIV secolo ed è stata oggetto di numerosi interventi e restauri nel corso dei secoli. Il castello è stato costruito sui resti di un antico convento romano e longobardo e fu rimaneggiato nel XVI secolo e in epoca tardo barocca. Nonostante i rifacimenti, il Castello di Piovera è rimasto fedele alla sua struttura originaria.

La storia

La struttura difensiva ha una storia lunga e affascinante. Fu costruito dai Visconti di Milano nel XIV secolo per difendere il territorio dalle incursioni nemiche. Nel corso dei secoli, l’edificio passò di mano in mano, fino ad arrivare ai Balbi di Genova, che lo possedettero per secoli. Il castello fu donato alla famiglia genovese dai Savoia e fu utilizzato come residenza di campagna e come feudo agricolo. Nei secoli, il Castello di Piovera fu anche teatro di numerosi assedi e saccheggi. Poi. nel 1653, fu attaccato dai franco-savoiardi, che lo saccheggiarono e lo incendiarono insieme alle case del borgo.

Nel 1967, il Conte Niccolò Calvi di Bergolo acquistò la struttura che lo trasformò in una residenza privata e in una meta turistica. Oggi, il Castello di Piovera è aperto al pubblico e rappresenta una delle principali attrazioni turistiche della provincia di Alessandria.

La struttura del Castello di Piovera

L’edificio è un complesso architettonico di grande valore storico e artistico. La sua struttura a forma di ferro di cavallo è costituita da quattro torri ovali, poste sugli angoli esterni della struttura. Il castello è circondato da un fossato e da una cinta muraria, che lo rendono una delle fortezze più imponenti della zona.

All’interno del Castello di Piovera, si trovano numerose sale e ambienti, che rappresentano un vero e proprio viaggio nel tempo. Nel museo degli antichi mestieri, si possono ammirare migliaia di attrezzi e utensili utilizzati nel passato per la fabbricazione di oggetti di uso quotidiano e per il lavoro nei campi. La struttura difensiva ospita anche una cantina, dove è possibile degustare i vini locali e una serie di laboratori d’arte e di galateo, tenuti dal Conte Calvi di Bergolo.

Il parco

La fortezza è circondata da un vasto parco all’inglese, che si estende per oltre 30 ettari. Il parco sorse nel XVIII secolo e comprende alberi rari e secolari, laghetti artificiali e numerose specie di piante e fiori. Nel parco, si possono fare lunghe passeggiate, organizzare pic-nic o partecipare a eventi all’aperto, come concerti e mostre.

Visitare l’edificio

Il Castello di Piovera è aperto al pubblico per visite guidate, che si tengono ogni domenica pomeriggio. È possibile prenotare visite guidate per gruppi o partecipare ai laboratori d’arte e di galateo. La fortezza è anche disponibile per matrimoni, ricevimenti, feste di compleanno, battesimi, cene, meeting aziendali, showroom, concerti e mostre. E’ in grado di ospitare fino a 250 persone a cena, con catering esterni convenzionati.

Come raggiungere il Castello di Piovera

Il Castello di Piovera si trova in zona pianeggiante, vicino alle principali autostrade del Nord-Ovest. Per raggiungere il castello in auto, è possibile prendere l’uscita Alessandria Est sull’ A21 TO-PC e seguire le indicazioni per Piovera. E’anche raggiungibile in treno, con la stazione di Alessandria a soli 5 km di distanza.

  • Per maggiori informazioni consultare il sito web

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende