Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Grande successo a Torino per Portici di Carta 2023

Grande successo a Torino per Portici di Carta 2023

Da Asja D'arcangelo

Ottobre 09, 2023

Torino ha accolto con entusiasmo l’edizione 2023 di Portici di Carta, che ha trasformato le strade del centro in una meravigliosa libreria a cielo aperto. L’evento, che si è svolto il 7 e l’8 ottobre, ha registrato infatti un enorme successo di pubblico, che ha invaso i portici di via Roma e piazza San Carlo.

Un’edizione da record

Grazie alla partecipazione di 63 librerie torinesi, 69 case editrici e 49 espositori “Il libro ritrovato”, Portici di Carta 2023 si è riconfermato come uno degli eventi letterari più importanti del Salone del Libro di Torino.

L’organizzazione ha voluto dedicare l’edizione di quest’anno a Milan Kundera, celebre autore di opere come “L’insostenibile leggerezza dell’essere” e “Lo scherzo”. Adelphi, invece è stata l’editore ospite per la narrativa e la saggistica, mentre Clichy si è dedicata all’editoria per l’infanzia.

Tanti gli appuntamenti dedicati alla cultura

La manifestazione ha offerto ai visitatori e ai passanti curiosi oltre 100 appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito. Nei due giorni della fiera, infatti, si sono susseguite presentazioni, letture, performance e laboratori per adulti e bambini. Gli appassionati, inoltre, hanno avuto l’opportunità di incontrare numerosi scrittori e scrittrici provenienti da tutta Italia, assieme a diversi autori internazionali di grande prestigio.

Ovviamente, durante l’evento non potevano però mancare i libri: le bancarelle, infatti, si sono snodate per oltre due chilometri sotto ai magnifici portici della città. Gli espositori hanno così potuto mettere in mostra volumi per tutti i gusti, dalla narrativa alla saggistica, dalla poesia alla letteratura per l’infanzia.

I Bestseller di Portici di Carta 2023

Tra i romanzi più amati, spicca l’ultimo libro di Felicia Kingsley, il cui firmacopie ha attirato un grande numero di lettori. Jacqueline Winspeare con il suo “Un semplice caso di infedeltà” e Christian Frascella con “Non si uccide il primo che passa” sono stati tra i gialli più richiesti.

Per quanto riguarda la narrativa straniera, i titoli più amati sono stati l’ultimo libro di Isabel Allende “Il vento conosce il mio nome” e “Chi è nudo non teme l’acqua” di Matthieu Aikins. Nel settore della saggistica, invece, tra i più venduti c’erano “All’arme! All’arme! I priori fanno carne!” di Alessandro Barbero e “Italo” di Ernesto Ferrero.

Tra i libri per l’infanzia e i ragazzi, sono stati apprezzati i titoli editi da Clichy, come i volumi dell’illustratore Barroux e “Il ladro di foglie” di Alice Hemming. Inoltre, i visitatori hanno dimostrato grande interesse per le opere di autori internazionali come Cormac McCarthy, Margaret Atwood e lo stesso Milan Kundera.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.