Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Parlamento Subalpino: arriva l’apertura straordinaria dal 6 all’8 ottobre 2023

Parlamento Subalpino: arriva l’apertura straordinaria dal 6 all’8 ottobre 2023

Da Asja D'arcangelo

Ottobre 06, 2023

Dal 6 all’8 ottobre 2023, grazie ad una nuova apertura straordinaria, sarà nuovamente possibile visitare il Parlamento Subalpino di Torino. Si tratta di un’occasione unica per turisti e cittadini, che avranno l’opportunità di scoprire uno dei luoghi più significativi del Risorgimento italiano.

Un luogo affascinante ricco di storia

Il Parlamento Subalpino, situato all’interno di Palazzo Carignano, è un importante simbolo dell’Unità italiana: infatti, fu la sede del primo Parlamento del Regno d’Italia. Qui, durante il periodo del Risorgimento italiano, si riunirono i rappresentanti dei vari stati italiani per discutere e negoziare l’unificazione del paese. Le discussioni avvenute in questa aula hanno poi contribuito a plasmare il futuro dell’Italia e a definirne l’sua identità nazionale.

La struttura, progettata dall’architetto Guarino Guarini, è l’unica aula parlamentare rimasta integra in Europa tra quelle nate con le rivoluzioni del 1848. Per questo, infatti, è stata riconosciuta come vero e proprio monumento nazionale fin dal 1898.

Un’occasione unica per scoprire di più sul Risorgimento italiano

Grazie all’apertura straordinaria, i visitatori di Palazzo Carignano potranno esplorare questo luogo e immergersi nella sua affascinante storia. Inoltre, potranno scegliere se farsi raccontare i segreti dell’antica aula da una guida o se ammirarla in autonomia.

Nel caso vogliate prenotare la visita guidata, sarete accompagnati da una guida del Museo e un restauratore. I due vi forniranno interessanti informazioni sia sulla storia del Parlamento, sia sui lavori di ripristino e conservazione che hanno restituito a questo luogo la sua antica bellezza.

Altre informazioni sull’apertura straordinaria del Parlamento Subalpino

L’apertura straordinaria del Parlamento Subalpino si terrà dal 6 all’8 ottobre 2023, dalle ore 10 alle ore 19, con ultimo ingresso consentito alle ore 18.

Le visite guidate partiranno ogni ora, dalle 10.30 alle 17.30, e avranno un costo aggiuntivo di 4 euro rispetto al biglietto di ingresso del Museo del Risorgimento. Per prenotare, basterà scegliere un orario e contattare il numero 011 5621147.

Si ricorda inoltre che l’ingresso è incluso nel biglietto del Museo, che è gratuito per i possessori dell’Abbonamento Musei Torino e della Torino+Piemonte Card.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.