Mole24 Logo Mole24
Home » Sanità » Parte a Torino “Life is Pink”, la campagna di sensibilizzazione contro i tumori femminili

Parte a Torino “Life is Pink”, la campagna di sensibilizzazione contro i tumori femminili

Da Asja D'arcangelo

Ottobre 03, 2023

Ottobre è il mese dedicato alla lotta contro i tumori femminili e, a Torino, si celebra con una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi chiamata “Life is Pink“. Questa iniziativa è promossa dalla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, che coinvolge ogni anno sempre più sostenitori, sponsor e partner per sostenere la ricerca e la cura di queste malattie.

La Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro

La Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro è un’organizzazione senza scopo di lucro che si dedica alla ricerca scientifica e alla cura dei tumori femminili. Fondata con l’obiettivo di migliorare la prevenzione, la diagnosi e il trattamento di queste patologie, la Fondazione lavora in collaborazione con l’Istituto di Candiolo – IRCCS, un importante centro di ricerca e cura del cancro situato a Candiolo, vicino a Torino.

La Fondazione, durante il mese della lotta ai tumori femminili, ha lanciato la campagna “Life is Pink“. Il progetto ha diversi obiettivi, tra cui:

  • Sensibilizzare l’opinione pubblica sui tumori femminili e sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce;
  • Raccogliere fondi per sostenere la ricerca scientifica e la cura di questi tumori;
  • Coinvolgere il mondo dello sport, dello spettacolo e le attività commerciali nel progetto per amplificare il messaggio e raggiungere un pubblico più vasto;
  • Promuovere la solidarietà e la condivisione di esperienze tra le donne che affrontano questa malattia.

Gli eventi di “Life is Pink” a Torino

La campagna “Life is Pink” prevede diversi eventi e iniziative che coinvolgeranno la città di Torino e i suoi abitanti. Uno dei momenti più significativi sarà senza dubbio la proiezione del logo di “Life is Pink” sulla facciata della Rinascente di Torino. Disegnato dalla Dottoressa Giada Pozzi, chirurgo senologo dell’Istituto di Candiolo – IRCCS, rappresenta due grandi cuori rosa intrecciati, che simboleggiano l’unione tra la ricerca scientifica e la cura dei tumori femminili. Questo straordinario spettacolo di luci è stato reso possibile grazie al contributo di Banca Patrimoni Sella & Co. e dell’azienda Proietta.

All’interno della Rinascente, durante i weekend di ottobre, sarà inoltre allestito un corner dedicato all’iniziativa, dove sarà possibile acquistare il merchandising ufficiale di “Life is Pink”. Inoltre, la Farmacia del Cambio distribuirà una speciale monoporzione dedicata all’iniziativa.

Un altro evento di rilievo sarà la 24esima edizione della “Pro Am della Speranza – The Green is Pink“. Questa tradizionale gara di golf si svolgerà nel suggestivo scenario del Golf Club Royal Park I Roveri e coinvolgerà 21 squadre rappresentanti altrettante aziende che hanno deciso di scendere in campo a sostegno della campagna. Durante la gara, i partecipanti potranno gustare le prelibatezze preparate dai più grandi chef del territorio.

Tante le attività commerciali e le società di Torino che parteciperanno alla campagna

“Life is Pink” coinvolgerà anche numerose attività commerciali di Torino e dei suoi dintorni. Infatti, il progetto arriverà negli store di Hush e Negri Gioielli nel centro storico di Moncalieri. Inoltre, parteciperanno anche Nova Estetica, in corso Moncalieri a Torino, e i negozi di Patrizia Martini Abbigliamento a Torino e Chivasso. Presso tutti questi punti vendita sarà infatti possibile trovare il merchandising ufficiale dell’iniziativa. Inoltre, anche diverse attività commerciali di Venaria e l’Associazione Viale Buridani daranno il loro sostegno alla campagna.

Anche il VII Rugby Torino ha deciso di aderire alla campagna come charity partner. Durante una delle partite interne del mese di ottobre, infatti, la squadra scenderà in campo indossando le maglie con il logo della campagna.

L’importanza della raccolta fondi “Life is Pink”

I fondi raccolti durante la campagna “Life is Pink” saranno utilizzati per rinnovare le postazioni ecografiche ginecologiche dell’Istituto di Candiolo. Infatti, sarà possibile acquistare nuovi ecografi dotati di software di acquisizione e ricostruzione delle immagini con intelligenza artificiale. Questi strumenti di ultima generazione consentiranno una diagnosi più accurata e un trattamento personalizzato per le pazienti affette da tumori femminili.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.