Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Torino: nuove piste ciclabili per Venaria, Nichelino e Leinì

Torino: nuove piste ciclabili per Venaria, Nichelino e Leinì

Da Asja D'arcangelo

Settembre 28, 2023

torino-nuove-piste-ciclabili-per-venaria-nichelino-e-leini

Torino ha recentemente avviato una serie di lavori per la realizzazione di nuove piste ciclabili che collegheranno la città a Venaria, Nichelino e Leinì. Gli interventi, inseriti nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e del Biciplan metropolitano, hanno l’obiettivo di potenziare la mobilità ciclistica della regione. Le nuove piste ciclabili, infatti, saranno fondamentali per promuovere gli spostamenti sostenibili e per creare un ambiente più sicuro per i ciclisti.

Tre nuove piste ciclabili collegheranno Torino ai comuni della provincia

Torino – Venaria

La prima pista ciclabile alla quale si inizierà a lavorare sarà quella che collega Torino a Venaria. Il percorso si snoderà principalmente su corso Roma e via San Marchese.

In particolare, lungo corso Roma si realizzerà una vera e propria “strada urbana ciclabile”. Infatti, qui sarà inserita una segnaletica apposita, che contribuirà a garantire la sicurezza dei ciclisti. La pista ciclabile proseguirà poi lungo via San Marchese fino al confine con Torino. Qui, si realizzerà una pista monodirezionale in sede protetta su entrambi i lati della strada.

Torino – Nichelino

Il secondo tratto di pista ciclabile che si realizzerà è quello che collega Torino a Nichelino. Questo percorso ha richiesto l’impiego di diverse soluzioni progettuali che garantissero la sicurezza e l’efficacia del collegamento. Per questo si lavorerà per realizzare strade urbane ciclabili lungo viale Segre e via San Matteo.

Inoltre, per i nodi che collegheranno i tratti della pista a strade ad alto flusso veicolare, si realizzeranno percorsi in sede propria. Saranno poi create isole verdi per separare fisicamente i ciclisti dal traffico lungo via Miraflores. Questo intervento contribuirà anche a migliorare la sicurezza degli accessi a due scuole di Nichelino.

Torino – Leinì

L’ultimo tratto di pista ciclabile che si realizzerà è quello che collega Torino a Leinì. Questo percorso prevede la creazione di una pista ciclabile sul cavalcavia di Mappano. Questo garantirà così la continuità con le piste su cui si sta lavorando dalla parte della Città di Torino e da quella del Comune di Mappano.

I nuovi percorsi promuoveranno l’utilizzo di mezzi sostenibili a Venaria, Nichelino e Leinì anche per andare a Torino

La realizzazione di queste nuove piste ciclabili comporterà numerosi benefici sia per Torino sia per Venaria, Nichelino e Leinì. Innanzitutto, contribuirà a promuovere uno stile di vita attivo e sano, incoraggiando le persone a utilizzare la bicicletta per gli spostamenti quotidiani. Questo contribuirà a ridurre l’inquinamento atmosferico e a migliorare la qualità dell’aria di queste zone.

Inoltre, le piste ciclabili offriranno un’alternativa sicura e accessibile all’utilizzo dell’automobile, anche alla luce delle nuove limitazioni sui veicoli diesel Euro 3 e 4. Infine, la realizzazione di queste piste ciclabili favorirà lo sviluppo del turismo ciclistico nella regione, rendendola una meta ambita da ciclisti provenienti da tutto il mondo.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.