Mole24 Logo Mole24
Home » Lavoro » Concorso all’Università del Piemonte Orientale: opportunità di lavoro per i diplomati

Concorso all’Università del Piemonte Orientale: opportunità di lavoro per i diplomati

Da Asja D'arcangelo

Settembre 21, 2023

L’Università del Piemonte Orientale ha aperto un concorso per diverse posizioni lavorative dirette ai diplomati. L’istituzione è infatti alla ricerca di personale a tempo indeterminato nella categoria C1, da impiegare nei servizi di supporto alle procedure amministrative presso le strutture di Vercelli, Novara e Alessandria..

Requisiti per partecipare al concorso

Per poter partecipare al concorso, è necessario soddisfare le seguenti caratteristiche:

Titolo di studio

Il requisito principale è possedere un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Nel caso in cui il titolo di studio sia stato conseguito all’estero, è necessario allegare una determina di equipollenza e una copia della richiesta di riconoscimento del titolo di studio ai fini dell’ammissione alla selezione.

Cittadinanza

È richiesta la cittadinanza italiana, oppure la cittadinanza di un altro stato membro dell’Unione Europea. Saranno ammessi anche i familiari di cittadini dell’UE che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. Tra gli ammessi ci saranno anche i cittadini di Paesi terzi che abbiano il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che abbiano lo status di rifugiato o di protezione sussidiaria.

Altri requisiti

È necessario avere un’età non inferiore ai 18 anni e godere dei diritti civili e politici. Inoltre, è richiesta l’idoneità fisica per l’impiego cui si riferisce la selezione.

Non possono partecipare coloro che sono stati esclusi dall’elettorato politico attivo, coloro che sono stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o licenziati, o dichiarati decaduti per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile. Sono esclusi anche coloro che hanno riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una Pubblica Amministrazione.

Infine, chi ha procedimenti penali, amministrativi o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale deve darne notizia al momento della candidatura. Bisognerà inoltre specificare la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato o presso la quale pende un eventuale procedimento penale.

Requisiti per cittadini dell’UE o di Paesi terzi

I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea o loro familiari, nonché i cittadini di Paesi terzi, devono possedere i seguenti requisiti aggiuntivi:

  • Godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
  • Avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • Coloro che intendono partecipare per la quota di riserva prioritaria per le categorie di volontari delle Forze Armate, in ferma breve o in ferma prefissata, devono dichiarare il possesso dei requisiti nella domanda di partecipazione;
  • Coloro che intendono partecipare per la quota di riserva prioritaria a favore degli operatori volontari che hanno concluso il Servizio Civile Universale senza demerito, devono dichiarare il possesso dei requisiti nella domanda di partecipazione;

È importante sottolineare che tutti i requisiti devono essere posseduti sia alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione, sia all’atto della sottoscrizione del contratto di lavoro.

Modalità di partecipazione al concorso dell’Università del Piemonte Orientale

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata esclusivamente in forma telematica tramite la piattaforma PICA. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è mercoledì 11 ottobre 2023, alle ore 15.00.

È possibile accedere alla piattaforma effettuando una semplice registrazione al sistema. Per completarla, però, è necessario essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica. Se si è già registrati, è possibile accedere tramite le proprie credenziali PICA/REPRISE o LOGINMIUR o REFEREES.

La partecipazione al concorso comporta il pagamento di un contributo non rimborsabile di € 10,00 per coprire le spese della procedura. I candidati residenti in Italia devono effettuare il pagamento tramite il Portale dei Pagamenti dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale. Le istruzioni per l’accesso e la registrazione alla piattaforma Pago-PA sono disponibili sul sito web dell’Ateneo. Nel bonifico, è necessario indicare come causale: “Contributo spese di partecipazione concorso codice: 2023-PTA-ND-05”.

Per i candidati residenti all’estero, invece, è richiesto di effettuare un bonifico bancario intestato all’Università del Piemonte Orientale, con i seguenti dettagli:

  • Codice BIC/SWIFT: POSOIT22
  • IBAN: IT91 Y 05696 10000 000010000X96
  • Banca Popolare di Sondrio, Piazza Mazzucchelli, 12, Vercelli

Anche in questo caso, come causale del bonifico, occorre riportare l’indicazione: “Contributo spese di partecipazione concorso codice: 2023-PTA-ND-05”.

Procedura di selezione

La procedura di selezione prevede diverse prove che i candidati dovranno affrontare per dimostrare le proprie competenze.

La prima prova consiste in un esame scritto che si svolgerà tramite strumenti informatici. Questa prova permetterà agli esaminatori di valutare le competenze specifiche richieste per il ruolo.

Successivamente, i candidati dovranno affrontare una prova di accertamento delle competenze trasversali. L’obiettivo è quello di valutare le capacità e le conoscenze generali dei partecipanti, che potranno poi essere applicate in diversi contesti lavorativi.

Infine, i candidati selezionati dovranno sostenere una prova orale. Questa fase finale permetterà di valutare le competenze comunicative dei candidati e la loro capacità di esprimersi in modo chiaro e coerente.

Di seguito sono riportate le date delle prove selettive:

  • Prova scritta: 26 ottobre 2023 alle ore 10:00
    Laboratorio Informatico, Aule n. 1 e n. 3 – Polo Didattico San Giuseppe, Piazza S. Eusebio 5, Vercelli
  • Prova di accertamento delle competenze trasversali: 7 novembre 2023 alle ore 10:00
    Aula 1B – Polo Didattico San Giuseppe, Piazza S. Eusebio 5, Vercelli
  • Prova orale: 13 novembre 2023 alle ore 10:00
    Sala Conferenze – Rettorato, Via Duomo 6, Vercelli

Riserve di posti

Per favorire l’inserimento di determinate categorie di candidati, sono inoltre previste alcune riserve di posti:

  • 1 posto riservato ai volontari in ferma breve e in ferma prefissata delle Forze Armate congedati senza demerito, nonché durante il periodo di rafferma, e ai volontari in servizio permanente secondo quanto specificato agli articoli 1014 e 678 del D.Lgs. 15/03/2010, n. 66;
  • 1 posto riservato agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta secondo quanto previsto dall’articolo 678 del D.Lgs. 15/03/2010, n. 66;
  • 1 posto riservato agli operatori volontari che hanno concluso il Servizio Civile Universale senza demerito in base a quanto stabilito dall’articolo 9 bis del D.L. 22/04/2023

Per maggiori informazioni consulta il bando

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.