Mole24 Logo Mole24
Home » Sanità » Nuovo angiografo per l’Ospedale San Luigi di Orbassano

Nuovo angiografo per l’Ospedale San Luigi di Orbassano

Da Asja D'arcangelo

Settembre 15, 2023

L’ospedale San Luigi di Orbassano ha recentemente inaugurato un nuovo angiografo di ultima generazione, che rappresenta un importante aggiornamento nella dotazione tecnologica del laboratorio di ematologia. Grazie a questa nuova tecnologia, il centro sarà in grado di offrire cure migliori e più precise, migliorando la qualità della vita dei pazienti.

L’acquisizione del nuovo angiografo è solo uno dei progetti in programma per il futuro dell’emodinamica a Orbassano, con l’obiettivo di fornire soluzioni terapeutiche all’avanguardia e di migliorare costantemente i servizi offerti.

Il Laboratorio di ematologia

Il Laboratorio di ematologia dell’ospedale San Luigi, diretto dalla Dottoressa Alessandra Chinaglia, svolge un ruolo cruciale nella diagnosi e nel trattamento di numerose patologie. Il reparto, inoltre si posiziona al primo posto in Piemonte e tra i primi dieci in Italia per volume di attività nel campo dell’emodinamica. Ogni anno, infatti, il centro gestisce oltre 160.000 casi, di cui 350 con infarto miocardico in corso. Si tratta di un servizio essenziale per il territorio, che comprende una popolazione di circa 600.000 abitanti.

Caratteristiche dell’angiografo di ultima generazione

L’angiografo, di ultima generazione, è un macchinario all’avanguardia che offre una serie di vantaggi nel campo della diagnostica e del trattamento. L’acquisto di questo strumento è stato possibile solo grazie all’utilizzo di oltre 7 milioni di fondi, provenienti dal Pnrr.

L’angiografo consente di ottenere immagini ad alta risoluzione dei vasi sanguigni e di eseguire procedure diagnostiche e terapeutiche con maggiore precisione. Grazie alla sua tecnologia avanzata, inoltre, consente ai medici di ottenere risultati più accurati e di pianificare interventi chirurgici complessi con maggiore precisione.

L’inaugurazione del nuovo angiografo presso l’ospedale San Luigi di Orbassano si è svolta alla presenza dell’assessore alla sanità regionale Luigi Icardi. Durante l’evento, si è messo in chiaro che grazie a questo acquisto, il polo sarà in grado di garantire un servizio sempre più eccellente e di fornire ai pazienti soluzioni terapeutiche all’avanguardia.

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.