Mole24 Logo Mole24
Home » Cinema » Riprese de “Il Gattopardo” a Torino: Netflix porta la città indietro nel tempo

Riprese de “Il Gattopardo” a Torino: Netflix porta la città indietro nel tempo

Da Alessandro Maldera

Settembre 12, 2023

Le riprese per la nuova serie di Netflix, “Il Gattopardo”, hanno fatto tappa a Torino, portando la magia del periodo ottocentesco sotto la Mole Antonelliana. Dopo le fasi di riprese in Sicilia e a Roma, la troupe si è spostata nella città piemontese. Qui per dare forma definitiva a questa nuova trasposizione del celebre romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. La serie, che è già stata definita come “il più ambizioso progetto Netflix mai realizzato in Italia” è diretta da Laura Luchetti . E vanta un cast di talentuosi attori, tra cui Deva Cassel, Kim Rossi Stuart e Benedetta Porcaroli.

Riprese a Torino

La città di Torino si è trasformata in un set cinematografico in cui i dettagli dell’epoca sono stati ricreati con grande accuratezza. Piazza Carlo Alberto è stata invasa da uomini con cappelli a cilindro e donne avvolte in eleganti mantelli, mentre carrozze trainate da cavalli marroni attraversavano placidamente la piazza. Uno spettacolo che ci riporta indietro nel tempo, fino alla metà dell’Ottocento.

Ma non è solo Piazza Carlo Alberto a fare da sfondo a questa produzione. Anche Palazzo Carignano, con la sua maestosa sala del Parlamento nel Museo del Risorgimento, è stato scelto come location per alcune delle riprese. Un luogo ricco di storia che si fonde perfettamente con l’atmosfera del romanzo.

Regia di Laura Luchetti

La regista Laura Luchetti, nota per aver diretto “La bella estate in città“, è alla guida di questo ambizioso progetto. Durante un sopralluogo a Torino nel mese di luglio, la regista ha dichiarato di essere felice di tornare nella città dopo aver girato la trasposizione del romanzo di Cesare Pavese. Inoltre, ha espresso la sua soddisfazione nel dirigere l’episodio numero cinque della serie, in cui il personaggio di Angelica, interpretato da Deva Cassel, ha uno sviluppo molto interessante.

La Trama

“Il Gattopardo” è un racconto epico, sorprendente e sensuale ambientato in Sicilia durante i moti del 1860. Al centro della storia c’è Don Fabrizio Corbera, il “Principe di Salina“, interpretato da Kim Rossi Stuart. Don Fabrizio vive una vita intrisa di bellezza e privilegi, ma l’aristocrazia siciliana si sente minacciata dall’unificazione italiana. Il protagonista si rende conto che il futuro della sua famiglia e della sua casata è in pericolo e sarà costretto a stringere nuove alleanze, mettendo a rischio i suoi principi.

Nel tentativo di salvare il futuro della sua famiglia, Don Fabrizio organizza un matrimonio tra Angelica, interpretata da Deva Cassel, e suo nipote Tancredi, interpretato da Saul Nanni. Questa scelta, però, spezzerà il cuore della sua adorata figlia Concetta, interpretata da Benedetta Porcaroli. La serie esplora temi universali come il potere, l’amore e il costo del progresso, offrendo una prospettiva contemporanea su una storia che si tramanda da secoli.

Attesa per la Serie

Le riprese per “Il Gattopardo” sono iniziate ad aprile e si stanno avviando alla conclusione. Sebbene la data di rilascio ufficiale non sia stata ancora confermata, si ipotizza che la serie debutterà nei primi mesi del 2024. Gli appassionati del romanzo e del cinema non vedono l’ora di immergersi in questa nuova versione, che promette di essere un’esperienza avvincente e coinvolgente.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende