Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Tutto pronto a Torino per celebrare l’anniversario dell’assedio del 1706

Tutto pronto a Torino per celebrare l’anniversario dell’assedio del 1706

Da Asja D'arcangelo

Settembre 07, 2023

tutto-pronto-a-torino-per-celebrare-lanniversario-dellassedio-del-1706

Sabato 9 settembre, Torino si prepara ad un’epica rievocazione storica: ecco il programma completo della giornata di celebrazione per il 317° anniversario dell’assedio di Torino.

Torino celebra la sua storia: si avvicina l’anniversario dell’assedio del 1706

La Guardia d’Onore del Gruppo Storico Pietro Micca è pronta per rendere omaggio al principe Eugenio. Sabato 9 settembre, infatti, i figuranti si schiereranno in piazza Palazzo di Città per la cerimonia iniziale che darà il via alle celebrazioni per il 317° anniversario dell’assedio di Torino del 1706.

Grazie alla rievocazione dell’epico confronto tra i cannonieri francesi e i minatori piemontesi, chi assisterà allo spettacolo potrà fare un vero e proprio tuffo nella storia. Immersi nella battaglia, gli spettatori si troveranno avvolti dall’atmosfera che si poteva vivere in quei fatidici giorni di 317 anni fa, quando Torino si ritrovò circondata e tenuta sotto assedio per ben 117 giorni. Chiamata a difendersi dagli attacchi dei quasi 45mila francesi e spagnoli, la città emerse vittoriosa il 7 settembre, quando gli sfidanti si dichiararono sconfitti.

Il Museo Pietro Micca si apre gratuitamente per ricordare l’epica battaglia

Per celerare lo storico evento, il Museo Pietro Micca aprirà gratuitamente le porte al pubblico le sue porte dalle 10.00 alle 17.00. Qui, i visitatori potranno percorrere le gallerie di contromina: usate come passaggi, all’occorrenza potevano essere minata per danneggiare i nemici in avvicinamento. Il loro ruolo durante l’assedio fu fondamentale, proprio perché determinanti nel rallentare i nemici. Alle ore 14.30, inoltre, qui verranno ricordati i caduti piemontesi e francesi con un omaggio floreale.

Per l’occasione, saranno gratuite anche le visite guidate, programmate alle 10.30, 14.30 e 16.30. Per partecipare bisognerà prenotarsi obbligatoriamente al numero 011 01167580 o scrivendo un’e-mail all’indirizzo [email protected].

Una rievocazione per immergersi nella storia della nostra città

Alle 15.00, invece, in via Guicciardini ci sarà lo schieramento del Picchetto d’Onore del Gruppo Storico. Subito dopo, alle 15.30, partirà l’evento clou della giornata: la sfilata del corteo storico che avanzerà in direzione del Mastio della Cittadella. Qui, si terrà la rievocazione della battaglia di Torino, con tanto di salve di cannone e di fucileria.

Alla fine, la giornata si concluderà con la resa degli onori al monumento dedicato a Pietro Micca e con la cerimonia istituzionale.

E una volta finita la rievocazione, per coloro che saranno ancora curiosi di conoscere meglio la storia dell’assedio di Torino, mercoledì 13 settembre, nel museo di via Guicciardini, si terrà la conferenza “I soldi dell’assedio“, a cura di Jacopo Corsi (prenotazione obbligatoria).

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.