Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » IncluSì: al Carignano il festival di Paideia a sostegno dei bambini con disabilità

IncluSì: al Carignano il festival di Paideia a sostegno dei bambini con disabilità

Da Alessandro Maldera

Settembre 06, 2023

Dal 14 al 16 settembre 2023 si terrà a Torino “Inclusì- il Festival Padeia”. Un grande evento dedicato alla disabilità infantile è ideato e organizzato dalla Fondazione Paideia, che celebra il suo trentesimo anno di attività a sostegno dei bambini con disabilità e delle loro famiglie.

Inclusì si svolgerà presso il Teatro Carignano e piazza Carlo Alberto. Durante questi tre giorni si avrà l’opportunità di confrontarci e riflettere insieme su come costruire una comunità più attenta ai bisogni di tutti. Specialmente dei più deboli.

Inclusione e Riflessione

Il Festival Padeia sarà un momento in cui si racconteranno storie personali, condivisi strumenti e individuando bisogni e sfide emergenti. Personalità di spicco del mondo della musica, dello sport, della cultura e dello spettacolo saranno presenti per offrire il loro sostegno e la loro esperienza.

Durante l’evento di settembre affronteremo una vasta gamma di temi, tra cui il ruolo fondamentale della famiglia, della scuola e del lavoro. In particolare, verrà data un’attenzione particolare ai ruoli del caregiver e dei siblings, ovvero dei fratelli e delle sorelle di persone con disabilità.

Saranno numerosi gli ospiti che si alterneranno sul palco portando le loro voci, testimonianze ed esperienze. Tra questi:

  • la sociologa Chiara Saraceno
  • il presentatore televisivo Piero Chiambretti
  • la scrittrice Enrica Tesio
  • l’attore Paolo Ruffini
  • la giornalista Fiamma Satta
  • l’ex allenatore della nazionale italiana di pallavolo Berruto
  • la direttrice del Salone Internazionale del Libro di Torino Annalena Benini

Un Programma Ricco di Eventi e Ospiti Speciali

Giovedì 14 settembre 2023

Il Festival Padeia aprirà ufficialmente con un concerto di Carmen Consoli presso il Teatro Carignano.

Venerdì 15 settembre 2023

La giornata si aprirà con il saluto e l’intervento del Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli e del Sindaco della Città di Torino Stefano Lorusso. Saranno presentati anche i risultati dell’indagine BVA Doxa e Fondazione Paideia dal titolo “L‘impatto della disabilità sul sistema familiare“. Verrà affrontato il tema della scuola del futuro e dell’inclusività sul lavoro, e la giornata si concluderà con la proiezione dello short film “I Nostri Sogni”, interpretato dall’attore Ettore Bassi e 18 ragazzi con disabilità.

Sabato 16 settembre 2023

L’evento sarà incentrato sui siblings, i fratelli e le sorelle di persone con disabilità, e sulle storie di sport e disabilità. Avremo l’onore di ascoltare l’intervento di Mauro Berruto, ex allenatore nazionale italiana di volley, e di Carlotta Gilli, campionessa di nuoto paralimpico. Infine, si terrà un incontro per parlare dell’importanza di una comunicazione sempre più inclusiva nei media.

Attività Gratuite per i Bambini in Piazza Carlo Alberto

Fuori dal teatro, nella piazza Carlo Alberto, tutti i bambini saranno accolti sabato, dalle ore 10 alle 18, per una giornata di attività gratuite. Ci saranno laboratori creativi, sportivi e di lettura inclusiva, per offrire a tutti i bambini la possibilità di divertirsi e di esprimere al meglio le proprie potenzialità.

Un Evento Organizzato da Fondazione Paideia

L’evento è interamente organizzato dalla Fondazione Paideia con il patrocinio della Città di Torino e il contributo di 958 Santero Wines e Gruppo Fenera. Sono sponsor tecnici dell’evento Mercatò, Borgione, Treedom, Farmacia Del Cambio, Graphic Days e Culturabile. In collaborazione con Idee al lavoro e Produzioni Fuorivia.

Tutti gli eventi del venerdì e del sabato sono gratuiti. Per avere maggiori informazioni sul programma completo e per iscriversi, è possibile visitare il sito web del festival: https://festival.fondazionepaideia.it/

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende