Mole24 Logo Mole24
Home » Animali » Agliè: i falchi allontaneranno i piccioni che hanno invaso le scuole

Agliè: i falchi allontaneranno i piccioni che hanno invaso le scuole

Da Asja D'arcangelo

Agosto 11, 2023

aglie-i-falchi-allontaneranno-i-piccioni-che-hanno-invaso-le-scuole

A una crescita esponenziale dei volatili, il comune di Agliè risponde con i falchi: scacceranno i piccioni dalla città in maniera non cruenta.

I piccioni invadono Agliè: per scacciarli il Comune ingaggia i falchi

I piccioni, volatili infestanti che spesso brulicano in città, sono diventati un problema per moltissimi comuni. Per questo Agliè ha deciso di dare loro battaglia, specialmente per quanto riguarda le colonie che hanno nidificato in luoghi particolarmente sensibili.

Negli ultimi mesi, infatti, il Comune si è trovato ad affrontare una crescita improvvisa ed esponenziale dei piccioni, avvenuta in particolare vicino alle scuole. L’amministrazione si è quindi impegnata per trovare una soluzione che fosse la meno cruenta possibile. Alla fine, si è deciso di optare per la falconeria per l’allontanamento dei volatili, una tecnica green, innovativa ed ecosostenibile. Per portare a termine il lavoro, il sindaco di Agliè, Marco Succio, ha perciò incaricato una ditta di Ciriè, specializzata in questo tipo di attività.

L’obiettivo del Comune è quello di fare spostare le colonie di piccioni, la cui presenza comporta tutta una serie di rischi igienico sanitari. Inoltre, la presenza massiccia di piccioni causa problemi di sporcizia, corrosione e degrado dei materiali edili. Per questo, per il Comune quello legato a questi volatili è un problema anche economico. Infatti, sono moltissime le risorse che sono utilizzate per le azioni di pulizia, tutela e ripristino dei luoghi interessati dalle deiezioni dei piccioni.

Una soluzione green e non violenta per allontanare i volatili molesti

Ad Agliè, ora, si spera che i falchi, già utilizzati in maniera efficacie negli aeroporti e nelle grandi città, possano allontanare i volatili molesti. I rapaci inizieranno a volare nei cieli del Comune già da domani, dopo una lezione a tema che coinvolgerà gli studenti degli istituti coinvolti.

Ad operare in città sarà la ditta “Mondorapaci“, che da 2004 lavora anche all’aeroporto di Caselle con una squadra di 22 rapaci. Giovanni Paone, esperto falconiere, ha rassicurato che la tecnica utilizzata, il wildlife strike, non utilizza la violenza, dal momento che non prevede l’uccisione della preda. L’allontanamento dei piccioni, infatti, avverrà in modo biologico, in quanto si tratterà di una naturale sfida tra preda e predatore. Per monitorare la situazione, i falchi utilizzati ad Agliè saranno dotati di GPS, che ne mostrerà la posizione e registrerà l’allontanamento dei piccioni.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.