Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Agosto 2023 alla Miniera di Prali: protagonisti vini, cibo e biciclette

Agosto 2023 alla Miniera di Prali: protagonisti vini, cibo e biciclette

Da Asja D'arcangelo

Agosto 05, 2023

La miniera di talco di Prali, situata nelle Alpi italiane, offre un’esperienza unica per scoprire la storia, la natura e i prodotti locali di questa affascinante territorio. Agosto 2023 sarà un mese ricco di eventi: i visitatori della cava avranno l’opportunità di immergersi nella cultura locale e gustare prelibatezze uniche.

La Miniera di Talco di Prali

Situata a a meno di 100 chilometri da Torino, la miniera di Prali è famosa in tutto il mondo per la sua produzione di talco di altissima qualità. Quest’ultimo, chiamato il “Bianco delle Alpi della Val Germanasca“, è rinomato per la sua purezza e viene considerato uno dei migliori al mondo. La cava ha una lunga storia di estrazione di talco, rame e grafite, che ha contribuito allo sviluppo della comunità montana

Richiami Prodotti Italia App

Gli eventi di agosto 2023

Beer Garden: birre artigianali e prodotti locali

Uno degli eventi più attesi è il Beer Garden, un’occasione imperdibile per gli amanti della birra artigianale. Presso la miniera Paola a Prali, ci saranno degustazioni di birre Drolle, prodotte con le acque delle montagne locali. Queste bevande saranno accompagnate da taglieri di prodotti locali per scoprire i sapori unici della regione.

  • l Beer Garden si terrà il 5, 19 e 26 agosto a partire dalle 16:30.

Wine Mine: la magia degli spumanti

Per gli amanti del vino, il Wine Mine è un evento da non perdere. In collaborazione con l’Azienda Vitivinicola L’Autin, si scopriranno gli spumanti che riposano nelle grotte della miniera Paola. Tra questi ultimi, spicca Eli, uno spumante metodo classico che potrà essere gustato insieme a prelibatezze delle cene nella “mensa della miniera Paola”.

  • È necessaria la prenotazione sul sito di L’Autin per partecipare a questa esperienza unica.

Bike Mine: Pedalando tra la Storia

tour speciale offrirà l’opportunità di pedalare tra i cunicoli della miniera, accompagnato da guide cicloturistiche professioniste. Scoprirai l’atmosfera unica di questo luogo storico mentre esplori le profondità delle miniere in sella alla tua bicicletta.

  • Per scoprire le date del tour consulta il portale web, primo appuntamento 11 agosto 2023

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.