Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Il Mercato della terra sotto le stelle: un evento da non perdere a Torino

Il Mercato della terra sotto le stelle: un evento da non perdere a Torino

Da Asja D'arcangelo

Agosto 03, 2023

il-mercato-della-terra-sotto-le-stelle-un-evento-da-non-perdere-a-torino

Il “Mercato della terra sotto le stelle” di Torino è un’occasione estiva imperdibile per gli amanti dell’enogastronomia. Questo evento, promosso dalla Condotta Slow Food di Torino Città, si svolge nella suggestiva cornice di piazza Carlo Emanuele II, nel cuore della città. Il progetto, nato nel marzo del 2023, vuole valorizzare al massimo la ricchezza culturale, agricola e gastronomica del nostro territorio.

A Torino arriva il Mercato della terra sotto le stelle

Mentre il “Mercato della terra” di Torino interromperà le sue attività durante i mesi estivi, il “Mercato della terra sotto le stelle” prenderà il suo posto per alcune serate speciali. Infatti, martedì 11 luglio, mercoledì 30 agosto e mercoledì 11 settembre, i migliori produttori locali si prepareranno ad aprire ancora i loro stand. L’appuntamento sarà dalle ore 18:00 alle ore 23:00, e offrirà un’opportunità unica di scoprire le eccellenze gastronomiche del territorio.

Richiami Prodotti Italia App

Durante queste serate, i visitatori potranno conoscere e assaggiare anche i prodotti provenienti dai produttori di Presidi Slow Food e Maestri del Gusto, aderenti al Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino. Inoltre, ci sarà la possibilità di gustare prelibatezze locali presso i locali della piazza. In questo modo si creerà un’atmosfera festosa e conviviale che mettrà in mostra materie prime di qualità, cibo delizioso e i migliori produttori.

Tra i produttori presenti l’11 luglio ci sarà Cascina Bonetto di Lusernetta (To), che offre antiche varietà di mele piemontesi e mirtilli di montagna biologici. Inoltre, sarà presente Cucun di Saluzzo (Cn), che proporrà le susine della Val Bronda fresche. Delizie Andrè di Sciolze (To) presenterà i propri prodotti conservati in barattolo e verdure fresche dell’orto, mentre Gaia’s Garden di Roccaverano (Cn) offrirà verdure e bevande fermentate. Inoltre, sarà presente Mosto Ardente di Castellino Tanaro (Cn) porta senape e peperoncino delle Langhe. Infine, Terre della Seta di Racconigi (Cn) proporrà trasformati di more di gelso, e Zafferano di Pralormo (To) offrirà dello zafferano biologico.

Il Mercato della Terra sotto le stelle è l’occasione perfetta per immergersi nell’atmosfera culinaria locale, scoprire le eccellenze del territorio e sostenere i produttori che si impegnano per la sostenibilità e la giustizia alimentare. Non perdere l’opportunità di vivere questa festa di piazza enogastronomica unica nel suo genere a Torino.

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.