Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Raduno Internazionale dello Spazzacamino: attesi 1200 pulitori da tutto il mondo

Raduno Internazionale dello Spazzacamino: attesi 1200 pulitori da tutto il mondo

Da Alessandro Maldera

Agosto 02, 2023

Il Raduno Internazionale dello Spazzacamino è un evento annuale che si tiene a Santa Maria Maggiore, in provincia di Verbania. Quest’anno, dal 31 agosto al 4 settembre, si celebrerà la 40a edizione di questa manifestazione unica al mondo. e per l’occasione saranno oltre 1200 spazzacamini provenienti da tutto il mondo. L’evento è patrocinato dal Ministero della Cultura e vede la partecipazione di diverse nazioni.

La storia del mestiere

Il lavoro dello spazzacamino ha radici profonde nella Valle Vigezzo, una valle alpina al confine con la Svizzera. Nel corso dei secoli, intere generazioni di spazzacamini emigrarono verso Francia, Germania, Austria e Olanda per cercare fortuna. Durante il XIX secolo, l’attività di pulire la fuligine era spesso associata allo sfruttamento minorile, una delle pagine più tristi della storia di questa professione. Un monumento simbolo di questa fase drammatica è il piccolo spazzacamino di Malesco, che rappresenta il giovane Faustino Cappini, morto fulminato a causa di un incidente sul lavoro.

Il programma della 40a edizione del Raduno

Il Raduno Internazionale dello Spazzacamino, nonostante le celebrazioni e la goliardia che caratterizzano, è un modo di ricordare l’autenticità e la durezza di questo mestiere.offre un ricco programma di eventi :

  • Giovedì 31 agosto 2023

Il Parco di Villa Antonia ospita la proiezione di video che ripercorrono i “Raduni passati”, offrendo un’occasione per ricordare la storia della manifestazione

  • Venerdì 1 settembre

La serata inizia con un concerto de “I Pentagrami” al Parco di Villa Antonia. Successivamente, il centro di Santa Maria Maggiore viene illuminato da uno spettacolo pirotecnico offerto dalla Pro Loco.

  • Sabato 2 settembre

La giornata inizia a Malesco con un omaggio floreale al Monumento allo Spazzacamino. Nel pomeriggio, si svolge una sfilata nel centro storico con musica, canti e giochi tradizionali. La giornata si conclude con una messa nella Chiesa Parrocchiale di Malesco e una serata festosa al Parco di Villa Antonia.

  • Domenica 3 settembre

La giornata clou del Raduno è la grande sfilata di oltre 1200 spazzacamini per le vie e le piazze di Santa Maria Maggiore. La parata si apre con la Fanfara Bersaglieri Valdossola e le varie delegazioni sfileranno con i loro attrezzi da lavoro e i costumi tradizionali. Inoltre, sarà possibile assistere a una rievocazione storica della pulitura dei camini.

  • Lunedì 4 settembre

L’ultimo giorno del Raduno prevede una gita degli spazzacamini a Stresa, sul Lago Maggiore, per far conoscere loro le bellezze naturali e gli angoli più affascinanti del territorio.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende