Chieri: un bambino di nove anni salva il papà da un infarto

Un grande episodio di coraggio e prontezza: un bambino di nove anni residente a Pessione, una frazione della periferia di Chieri, ha salvato suo padre colto da un infarto. La sua tempestiva chiamata al numero di emergenza ha giocato un ruolo fondamentale nel soccorso del genitore. Una determinazione e maturità fuori dal comune quella dimostrata dal giovane protagonista.
La chiamata al Pronto Soccorso
La vicenda si è svolta una domenica mattina, intorno alle 9.30. Il piccolo, accortosi che il padre non stava bene, ha agito prontamente chiamando il numero di emergenza 112. Nonostante la sua incertezza iniziale è riuscito a spiegare all’operatore che il padre aveva bisogno urgente di aiuto medico. La centrale operativa ha immediatamente inoltrato la richiesta di intervento ai volontari della Croce Rossa di Pino Torinese. Nel frattempo, il personale sanitario ha cercato di tranquillizzare il bambino, aiutandolo a mantenere la calma durante l’attesa dell’arrivo dei soccorsi.
L’intervento della madre
La madre del bambino, appena tornata a casa e si è resa conto immediatamente della gravità della situazione. E così, la donna ha iniziato autonomamente a praticare il massaggio cardiaco sul marito, chiamando nuovamente i soccorsi per avere ulteriore assistenza. Sul posto sono giunte sia un’ambulanza di base che una medicalizzata del comitato della Croce Rossa di Chieri. I soccorritori hanno preso il controllo della situazione e hanno continuato a prestare le cure necessarie al padre del piccolo eroe.
Importanza della formazione sui primi soccorsi
Questo episodio mette in luce l’importanza della formazione sui primi soccorsi, anche per i più giovani. Conoscere le procedure di base può fare la differenza in situazioni di emergenza come questa. È fondamentale che le scuole e le comunità promuovano programmi di formazione sui primi soccorsi, al fine di dotare le persone di strumenti utili per affrontare situazioni di emergenza.