Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Eventi 2023 » Sestriere Film Festival 2023: al via l’evento che unisce cinema e montagna

Sestriere Film Festival 2023: al via l’evento che unisce cinema e montagna

Da Alessandro Maldera

Luglio 31, 2023

Il Sestriere Film Festival è iniziato: al via la tredicesima edizione dedicata alla maestosità della montagna e al fascino del cinema. L’evento internazionale si svolge a Sestriere, presso il suggestivo Cinema Fraiteve fino al 5 agosto2023. Proiezioni tutte le sere dalle ore 21. Il gran finale è previsto per domenica 6 agosto presso il Rifugio Alpette, dove gli spettatori potranno godersi un concerto mozzafiato dalle ore 11.30.

Cinema a quota 2.035 metri

Le proiezioni delle pellicole sono al Cinema Fraiteve, sala cinematografica spettacolare situata a 2.035 metri di altitudine, la più alta d’Europa. Il pubblico potrà immergersi in 14 film provenienti da diverse parti del mondo, tra cui Iran, Turchia, Nepal, Italia, Svizzera, Spagna e Belgio, Inoltre anche una selezione di “film fuori concorso”, sempre con la montagna come tema centrale. Saranno raccontate le storie sui popoli delle “terre alte” e sulle epiche imprese alpinistiche.

Richiami Prodotti Italia App

Emozionanti proiezioni

Tra gli appuntamenti da non perdere, la proiezione del film sonorizzato “Maciste Alpino“, con un accompagnamento musicale registrato e eseguito da Raffaele Casarano e i Locomotive. E ricordiamo anche la serata dedicata al leggendario alpinista Walter Bonatti, con la proiezione del documentario “Gasherbrum IV. Montagna di luce“. Sarà l’occasione per rivivere l’epica spedizione del Club Alpino Italiano al Gasherbrum IV e riscoprire la grandiosità delle imprese alpinistiche.

Letteratura e fotografia

Il Festival offre anche un’occasione per unire letteratura e cinema, con la presentazione di due libri. Silvano Paiola presenterà il libro “10 anni con i lupi dei monti Lessini” e Federico Tomasi, un giovane talento di soli 13 anni, illustrerà la sua opera “Ho fatto il solletico al cielo“. Saranno proiettate le 22 fotografie finaliste del concorso “Spirit of the Mountain” . Immagine inedite che catturano la magia e l’intensità della montagna. La novità di quest’anno sarà il voto del pubblico a per scegliere la fotografia vincitrice del contest

Un’esperienza escursionistica indimenticabile

L’iniziativa “Cammina con il Festivaloffrirà attività escursionistiche gratuite nelle aree adiacenti al Colle di Sestriere. Accompagnati da esperti guide escursionistiche e dall’istruttore di Nordic Walking, Roberto Miletto sarà un’opportunità per scoprire la bellezza incontaminata della montagna.

Un concerto finale indimenticabile

Il gran finale di domenica 6 agosto sarà il concerto “C’è Morricone nell’aria“, che si terrà presso il Rifugio Alpette. Protagonisti della performance, a 2.300 metri di altitudine, saranno il soprano Silvia Lorenzi e i Paolo Favini e Stefano Gatti.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende