Restructura 2023: a novembre torna l’evento di ristrutturazione innovativa ed ecostenibile
Da Alessandro Maldera
Luglio 31, 2023
Il 23 novembre al Lingotto Fiere di Torino si terrà l’atteso evento annuale di ristrutturazione, Restructura 2023. Organizzato da GL events Italia, l’evento riunirà professionisti e aziende leader nel settore per presentare le loro visioni e soluzioni all’avanguardia. L’obiettivo è trasformare il modo in cui concepiamo gli spazi abitativi e commerciali, combinando efficienza, praticità e bellezza.
Una sfida per i professionisti italiani
La novità di questo anno è la sfida lanciata ai professionisti italiani. A partire da settembre, saranno invitati a raccontare ila propria storia di successo nella ristrutturazione innovativa di un edificio. Le tecniche giudicate più brillanti saranno illustrate nel convegno di apertura del Salone. Questa iniziativa permetterà di condividere esperienze e ispirare altri professionisti a seguire un approccio innovativo nella ristrutturazione degli edifici.
Il focus sull’edilizia e l’ambiente
L’evento riveste un ruolo centrale nel promuovere l’edilizia sostenibile. L’edizione 2023 si concentra sulla corretta progettazione rispettando i più contemporanei criteri di sostenibilità ambientale e sociale. Senza dimenticare la crescente attenzione alla salubrità dell’abitare. L’evento sarà una vera e propria fucina di idee grazie alle 150 aziende espositrici e 10.000 professionisti attesi
Il percorso espositivo
Nel Padiglione 3, i visitatori potranno esplorare il variegato mondo dell’edilizia attraverso una vasta gamma di settori. Materiali naturali innovativi saranno protagonisti, con un focus particolare sul legno. Presenti anche stand dedicati ai mezzi e alla sicurezza in cantiere, software, BIM e digitalizzazione. Non mancherà, anche, una mostra collettiva di aziende edili del territorio associate ad API, l’Associazione Italiana Professionisti Immobiliari. Fiore all’occhiello la grande ‘area dedicata alle eccellenze artigiane della Regione Piemonte.
Eventi e formazione professionale
Durante i 3 giorni della manifestazione ci sarà un palinsesto di circa 100 eventi, molti dei quali con riconoscimenti dei crediti formativi per geometri, architetti, ingegneri, industriali e forestali. I temi trattati spazieranno dalla gestione delle risorse idriche alle comunità energetiche, dalla filiera del legno alla gestione dei rifiuti.
L’Alveare del professionista
Un altro punto di sicuro interesse è un nuovo un format composto da celle esagonali abitate dalle principali associazioni di categoria e ordini professionali del territorio. Uno spazio di rappresentanza e networking per le associazioni e di scambio per i professionisti del settore.
Alessandro Maldera
Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende
Articoli correlati
GTT: a Torino mancano 180 autisti e controllori sui mezzi pubblici
Settembre 20, 2024