Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Le Valli Occitane in Piemonte: un patrimonio culturale da preservare

Le Valli Occitane in Piemonte: un patrimonio culturale da preservare

Da Alessandro Maldera

Luglio 29, 2023

Nel cuore dell’Italia, in un angolo ricco di storia e cultura, si nascondono le Valli Occitane del Piemonte. Questi luoghi, situati tra le province di Imperia, Cuneo e Torino, rappresentano un gioiello di inestimabile valore e bellezza.

La storia

Le Valli Occitane hanno origini antiche, risalenti al tempo dei Liguri e dei Celti. Queste popolazioni, insediate sul territorio dal VI millennio a.C., hanno lasciato tracce significative nella lingua e nei toponimi della regione. La conquista romana del II secolo a.C. ha ulteriormente influenzato lo sviluppo storico e culturale di questa zona.

Il Medioevo

Durante il Medioevo, le Valli Occitane hanno assistito alla costruzione di numerose abbazie, tra cui quella di Pedona, San Costanzo al Monte e Pagno. Nel 900, l’invasione dei Saraceni ha segnato un altro periodo importante, segnando la storia di queste valli,

Le Valli Occitane nel 1600

Nel 1600, i Savoia hanno conquistato tutto il Piemonte, instaurando un governo centralista. Questo periodo è stato segnato da guerre con la Francia e un peggioramento delle condizioni di vita.

Religione

Le Valli Occitane sono sempre state un crogiolo di religioni diverse. Accanto ai cattolici, vi è stata la presenza di catari, valdesi, ugonotti e calvinisti. L’emanazione dello Statuto Albertino del 1848 ha poi decretato la libertà di culto ai Valdesi, contribuendo alla diversità religiosa di quest’area.

Demografia del luogo

Le Valli Occitane hanno raggiunto il massimo popolamento all’inizio del 900. Tuttavia, per vari motivi, tra cui il peggioramento climatico, l’eccessiva popolazione rispetto alle risorse, le due guerre mondiali e la mancanza di sviluppo industriale, quest’area ha subito uno spopolamento massiccio. Senza dimenticare la forte all’emigrazione prima verso l’estero e i poi nei poli industrializzati del nord Italia.

Le Valli Occitane in Piemonte oggi

Grazie alla riscoperta dell’identità linguistica e culturale occitana, il territorio hanno vissuto una rinascita. Oggi, quest’area offre numerose risorse, tra cui un ambiente incontaminato, la ricchezza idrica e una qualità della vita elevata, che favorisce nuovi insediamenti.

Il patrimonio

La cultura delle zona è ricca e con una forte identità. La musica e i balli popolari, le opere letterarie, poetiche e musicali e l’utilizzo di numerosi strumenti tradizionali, come la ghironda.

Enogastronomia

La cucina delle Valli Occitane è semplice ma arricchita dalle erbe aromatiche. Piatti tipici come la bagna caüda e la mata rispecchiano la tradizione montanara di quest’area.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende