Mole24 Logo Mole24
Home » meteo Torino » Meteo Piemonte: anche il 13 luglio il tempo sarà instabile

Meteo Piemonte: anche il 13 luglio il tempo sarà instabile

Da Asja D'arcangelo

Luglio 13, 2023

meteo-piemonte-dopo-le-nuvole-il-13-luglio-tornera-il-sole

La situazione del meteo in Piemonte si sta evolvendo con l’arrivo di una saccatura atlantica che il 13 luglio causerà un aumento dell’instabilità nella regione. Tuttavia, le previsioni indicano un cambiamento delle condizioni atmosferiche dei prossimi giorni, che prevederanno un periodo di tempo stabile e soleggiato.

La situazione metereologica attuale

Attualmente, una saccatura atlantica centrata fra l’Islanda e le Isole Britanniche si sta spostando verso la Francia, erodendo il bordo occidentale del promontorio anticiclonico nel Mediterraneo occidentale. Questo spostamento sta portando flussi umidi sudoccidentali in Piemonte, causando un aumento dell’instabilità. Fino alle prime ore di oggi si prevedono temporali localmente forti in alcune zone come il Biellese, la Sesia, Ossola e le pianure settentrionali.

Richiami Prodotti Italia App

A partire da oggi pomeriggio, 13 luglio 2023, si prevede che una zona di bassa pressione si estenderà fino al Golfo del Leone, portando un aumento dei flussi umidi sulla regione. Ciò determinerà condizioni di instabilità più diffuse sui settori a nord del fiume Po, con fenomeni localmente forti che si intensificheranno dalla sera.

Ecco le previsioni del tempo in Piemonte per il 13 luglio

Giovedì 13 luglio 2023, le condizioni meteo nel Piemonte rimarranno perturbate, con rovesci e temporali sparsi, ma localmente moderati. Tuttavia, c’è una buona notizia per coloro che amano il sole: un campo di alte pressioni abbraccerà la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.

Nello specifico, su Alpi settentrionali, Alpi occidentali e pianure occidentali ci saranno cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, con la presenza di qualche addensamento serale. Le Alpi meridionali avranno nubi sparse alternate a schiarite, con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata. Sulle pianure orientali, invece, ci saranno cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Nel corso della giornata, però, ci sarà una graduale attenuazione della nuvolosità, e in serata il cielo tornerà poco nuvoloso.

Ecco le previsioni del meteo a Torino

Per quanto riguarda il capoluogo piemontese, la giornata di giovedì 13 luglio sarà caratterizzata da un cielo poco nuvoloso o velato. Il mattino avremo un cielo soleggiato, con nubi sparse di passaggio durante il resto della giornata. Si registrerà una temperatura massima di 31°C intorno alle ore 17:00, mentre la minima si registrerà intorno alle ore 6:00, e si aggirerà sui 21°C. I venti avranno un’intensità fra gli 8 e i 10km/h, mentre l’intensità solare più alta, con un valore UV di 7.7, sarà alle ore 14:00 circa.

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.