Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Torino: sempre più multe per i conducenti di monopattini elettrici

Torino: sempre più multe per i conducenti di monopattini elettrici

Da Alessandro Maldera

Luglio 10, 2023

torino-sempre-piu-multe-per-i-conducenti-di-monopattini-elettrici

A Torino continua la lotta contro gli irresponsabili alla guida dei sempre più diffusi monopattini: sono circa 3 le multe emesse ogni giorno in città per comportamenti scorretti a bordo dei mezzi elettrici in sharing.

Negli ultimi sei mesi del 2022, sono stati registrati ben 176 incidenti con lesioni o feriti. Bisogna inoltre tenere conto che questi sono solamente i casi segnalati ed è quindi probabile che gli incidenti reali siano molti di più.

La polizia municipale lavora per la sicurezza delle strade e dei marciapiedi di Torino

La polizia municipale di Torino, già da tempo, ha deciso di prendere seri provvedimenti per contrastare questa situazione ed evitare che vada fuori controllo. Ogni giorno, infatti, gli agenti emettono circa 3 multe ai conducenti di monopattini o biciclette elettriche che si comportano in modo pericoloso. Nel corso degli ultimi sei mesi del 2022, inoltre, sono stati redatti ben 722 verbali di infrazione.

L’assessora alla Sicurezza, Gianna Pentenero, ha garantito che l’attenzione sulle violazioni delle norme stradali è molto alta a Torino. In particolare, i controlli, effettuati in collaborazione con la polizia, i carabinieri e la guardia di finanza, si svolgono nel corso delle serate di venerdì e sabato. Durante le ore della movida, infatti, molte zone di Torino sono particolarmente affollate e i rischi di possibili incidenti in monopattino aumentano.

Le multe ai guidatori irresponsabili dei monopattini elettrici aiuteranno a impedire l’aumento degli incidenti a Torino

Uno dei principali problemi che si riscontrano riguarda l’abbandono dei monopattini e delle biciclette elettriche sui marciapiedi, davanti a passi carrai o sulle piste ciclabili. Questo comportamento ostacola i movimenti sia dei pedoni sia degli altri mezzi di trasporto. Inoltre, molti conducenti di monopattini e biciclette elettriche hanno l’abitudine di viaggiare contromano o sotto i portici, mettendo a rischio la loro sicurezza e quella delle altre persone.

Quello che chi guida in modo irresponsabile un monopattino o una bicicletta elettrica non comprende, è che spesso i casi di incidente che coinvolgono mezzi di mobilità leggera possono avere conseguenze anche gravi. Nell’80% dei casi, infatti, le persone coinvolte riportano lesioni o ferite che richiedono l’intervento dei vigili urbani.

La sicurezza sulle strade di Torino è una sfida che richiede l’impegno di tutti. Oltre alle multe, le autorità stanno lavorando per sensibilizzare la popolazione sui pericoli dell’uso irresponsabile dei monopattini e delle biciclette elettriche. È importante che tutti i conducenti rispettino le norme stradali e si comportino in modo responsabile.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende