Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Stresa Festival 2023: un arcipelago sonoro da esplorare

Stresa Festival 2023: un arcipelago sonoro da esplorare

Da Alessandro Maldera

Luglio 03, 2023

Il Stresa Festival 2023 sta per tornare sul Lago Maggiore, offrendo un’esperienza musicale unica che si sviluppa dal 14 luglio all’8 settembre 2023. Questa 62a edizione del festival si presenta come un vero e proprio arcipelago sonoro, in cui isole di musica si aggiungono alle meraviglie naturali offerte dal Lago Maggiore.

Un Nuovo Arcipelago Musicale

Il direttore artistico, Mario Brunello, introduce questa edizione come un’opportunità di disegnare una nuova mappa del territorio musicale. Le isole di questo arcipelago sono caratterizzate non solo dai diversi generi musicali, ma anche dagli artisti di talento che le abiteranno.

Stresafestivaljazz: Ritmi Coinvolgenti

Il mese di luglio si apre con l’isola del jazz, che offre la possibilità di ascoltare due grandi artisti internazionali. Il 14 luglio, Arturo Sandoval Septet inaugura il festival presso la riqualificata Stresa Festival Hall, situata nel suggestivo Palazzo dei Congressi. Il giorno successivo, il 15 luglio, sarà la volta di Nicola Piovani e del suo ensemble.

Stresafestivalyoung: La Musica dei Giovani

Un’isola completamente nuova si affaccia sul panorama del festival: Stresafestivalyoung. Quest’isola è dedicata ai giovani del territorio, che avranno l’opportunità di esprimere la propria passione per la musica. Uno dei momenti clou sarà l’interpretazione della Missa dux Ferrarie di Josquin Desprez, eseguita da giovani cantanti e strumentisti nella chiesa di Madonna di Campagna. Ma non mancheranno anche sperimentazioni musicali, come la performance di Teho Teardo dedicata ai giovani e a tutti coloro che vogliono scoprire nuovi suoni.

Stresafestivalbaroque: Il Suono Antico

Un’isola dedicata alla musica barocca inaugura il mese di agosto. Il 19 agosto, verranno eseguite le Quattro Stagioni di Vivaldi, reinterpretate dal geniale compositore Max Richter. L’ensemble Brixia Musicalis, diretto da Elisa Citterio, suonerà questi brani utilizzando strumenti antichi. Durante questa serata, si potranno ammirare anche le performance dei danzatori e coreografi contemporanei James Wilton e Sarah Jane Taylor. Altre esperienze barocche includono il Combattimento di Tancredi e Clorinda di Monteverdi e un concerto di madrigali al Museo del Paesaggio.

Stresafestivalclassic: La Trasversalità Musicale

L’isola musicale più ampia del festival, Stresafestivalclassic, comprende un vasto repertorio che spazia dal classico al romantico e al moderno. Uno dei punti focali sarà il ciclo delle opere da camera di Schubert, che verranno eseguite durante il festival. Gli interpreti di eccezione includono Alena Baeva, Dmitry Ablogin, Sergey Malov e Flora Fabri. Saranno inoltre presenti formazioni orchestrali di prestigio, come l’Ottetto dei musicisti della Royal Concertgebouw di Amsterdam. L’isola classica si concluderà con una serata dedicata a Mozart, accompagnata da una giovane orchestra.

Luoghi Magici e Atmosfere Uniche

Oltre alle isole musicali, il festival offre anche l’opportunità di vivere esperienze uniche in luoghi magici. La riqualificata Stresa Festival Hall, situata nel Palazzo dei Congressi, sarà il fulcro delle esibizioni principali. Tuttavia, ci saranno anche eventi speciali in luoghi suggestivi come l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, l’Isola dei Pescatori, il Giardino Alpinia di Stresa e molti altri.

Apertura e Informazioni

La biglietteria per il Stresa Festival 2023 aprirà il 13 aprile 2023 alle ore 12:00. Per maggiori informazioni sul programma completo e per acquistare i biglietti, è possibile visitare il sito www.stresafestival.eu.

Non perdere l’opportunità di esplorare l’arcipelago sonoro del Stresa Festival 2023 e immergerti in un’esperienza musicale unica sulle rive del Lago Maggiore.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende