Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Bandiere Verdi 2023: il Piemonte è la Regione più green

Bandiere Verdi 2023: il Piemonte è la Regione più green

Da Asja D'arcangelo

Giugno 26, 2023

Il Piemonte conquista il titolo di Regione più green d’Italia grazie alle Bandiere Verdi 2023 di Legambiente.

Come ogni anno, l’associazione ha assegnato alle località d’Italia che si sono distinte per la lotta alla crisi climatica e allo spopolamento un riconoscimento. Quest’anno sono 19 i luoghi premiati per la sostenibilità ambientale, 5 dei quali solo in Piemonte. La regione è poi seguita da Friuli-Venezia Giulia (4 Bandiere), Veneto (3 Bandiere), Lombardia e Valle d’Aosta (2 Bandiere) e, infine, Alto Adige, Liguria e Trentino (1 Bandiera).

Ecco le 5 Bandiere Verdi in Piemonte

Nella Regione Piemonte, sono stati tre i Comuni a ricevere nel 2023 delle Bandiere Verdi. Balme, in provincia di Torino, è stato premiato per aver preservato il proprio paesaggio tradizionale. Il Comune ha infatti utilizzando una politica per contrastare l’utilizzo dei mezzi a motore da parte dei turisti. Caraglio, in provincia di Cuneo, ha invece ricevuto il premio per aver recuperato egregiamente un’area degradata. Infine, Valdieri, sempre nel cuneese, ha ottenuto una Bandiera per aver valorizzato il vallone del Valasco.

Le altre due Bandiere Verdi ottenute dal Piemonte, invece, hanno premiato due associazioni del territorio. La prima ha riconosciuto il lavoro svolto per il recupero delle tradizioni montane dell’Ecomuseo Valle Evo e Serra Sordevolo di Biella. La seconda Bandiera, invece, è andata ad Alpstream – Centro internazionale per lo studio dei fiumi alpini di Ostana (Cuneo), per le sue ricerche svolte sui fiumi alpini.

Friuli-Venezia Giulia e Veneto raggiungono il podio

Nel Friuli-Venezia Giulia, una delle Bandiere è andata al Comune di Preone, in provincia di Udine, per un progetto per il turismo slow. Legambiente ha anche voluto premiare Venzone per il suo contributo nella ricostruzione del suo Duomo trecentesco. Una Bandiera Verde è stata assegnata all’Associazione Podén, di Forni di Sotto, per aver consentito la riapertura della biblioteca della città. Infine, l’ultima Bandiera ha premiato Ivan Provenzale e famiglia di Val Tramontina, che ha scelto di ripopolare un borgo disabitato nelle terre alte promuovendo esperienze di comunità.

In Veneto, invece, una Bandiera è andata al Comune di Fonzaso, per i progetti culturali e sociali nati dal processo di rigenerazione di un opificio. Un’altra ha premiato il Comune di Enego, che si è impegnato a ripristinare la foresta dopo la tempesta Vaia con un masterplan che ha visto la collaborazione di diversi enti. Infine, Legambiente ha voluto premiare la Cooperativa LASSÙ, di Comelico Superiore, per le sue attività di sensibilizzazione sul tema dell’ambiente.

Ecco le altre Bandiere Verdi 2023 assegnate da Legambiente

Il Lombardia le Bandiere sono andate a due associazioni. La prima è l’Associazione Gruppo Sentieri Amici della Storia, di Val Brembilla, che si è impegnata nel mantenere alcuni sentieri dal grande valore identitario e naturalistico. La seconda, invece, è l’Associazione Castanicoltori Lario Orientale di Sala al Barro. Il gruppo, infatti, si è impegnato per promuovere la cura delle selve di castagni per tramandare alle generazioni future questo patrimonio agricolo.

La Valle d’Aosta, invece, ha ricevuto una Bandiera per il Comitato per l’ampliamento del Parco del Mont Avic Fènis. Il gruppo, formato da privati, si sta impegnando per ampliare il territorio del parco sui propri terreni. La seconda Bandiera Verde, invece, è andata all’Associazione Aosta Iacta Est che, negli ultimi 15 anni, ha proposto la manifestazione “Giocaosta”.

Il Trentino e Alto Adige hanno ottenuto una Bandiera a testa. Una ha premiato la Malga Riondera di Ala, per l’attenzione alla sostenibilità ambientale, mentre altra è andata a Baumgart – frutteti tradizionali di Bolzano, per il recupero dei frutteti tradizionali nelle aree urbane.

L’ultima Bandiera, quella della Liguria, è infine stata assegnata ai Rifugi della Deiva di Sassello, in provincia di Savona, per la sostenibilità e l’ospitalità.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.